Cinquecento cuori per il bimbo disperso

A San Lorenzo in Campo una fiaccolata di preghiera per il piccolo Mattia Luconi. "Angoscia senza fine, siamo sconvolti"

Migration

di Sandro Franceschetti

Un fiume d’amore. Oltre cinquecento persone hanno partecipato ieri, a San Lorenzo in Campo, alla fiaccolata e alla veglia di preghiera per Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni strappato all’abbraccio della madre, Maria Silvia Mereu, dalla inaudita violenza delle acque del Nevola nella tragica sera del 15 settembre e ancora disperso. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale laurentina e dalla parrocchia dei Santissimi Biagio e Martino per testimoniare la vicinanza dell’intera comunità nei confronti del piccolo e della sua famiglia, in un momento di terribile sconforto. E la risposta della gente è stata meravigliosa, intensa, toccante. Accanto al primo cittadino Davide Dellonti e al parroco don Luca Santini, il vescovo Armando Trasarti e i sindaci di Fratte Rosa e Castelleone di Suasa Alessandro Avaltroni e Carlo Manfredi, con il corteo che da piazza Verdi si è mosso lungo le principali vie del centro, passando anche davanti alla casa di Mattia e mamma Silvia, in piazza Padella (dove il portone e tutte le finestre sono tristemente sbarrate da una settimana), per poi arrivare all’Abbazia benedettina.

Un corteo emozionante, con tanti volti rigati dalle lacrime e solo qualche flebile sussurro a scalfire lievemente un silenzio denso di tristezza. "Provo un dolore immenso; che tragedia", ha detto sottovoce una signora. Mentre un uomo, pochi metri più indietro, ha scosso la testa, piegata in avanti. "Un dramma nel dramma – ha bisbigliato –. Ogni giorno, ogni ora che passa, è sempre peggio. Un’angoscia che cresce. Non sapere che fine ha fatto il proprio bimbo, non ritrovare neppure il corpicino, è la cosa più terribile che può capitare ad una mamma e a un babbo".

Un babbo, Tiziano Luconi, che dalla sera dell’alluvione ha sempre seguito e continua a seguire le operazioni di ricerca, andate avanti incessantemente anche nella giornata di ieri.

E una mamma, Maria Silvia Mereu, farmacista di 42 anni, che è ancora ricoverata all’ospedale di Senigallia, dove l’ha portata il cognato, Alessandro Fontana (perché non c’era un’ambulanza disponibile), proprio quella maledetta sera, dopo che i soccorritori l’hanno ritrovata aggrappata allo stremo delle forze a un tronco che galleggiava su un terreno inondato, in contrada Coste, al confine tra i territori dei Comuni di Barbara e Castelleone di Suasa.

Lì, all’ospedale di Senigallia, i medici la stanno curando per risolvere i problemi polmonari causati dal fango, che le ha invaso le vie respiratorie, e intanto è seguita da uno psicologo, mentre sua madre Massimina e una zia arrivata apposta da Roma non la lasciano mai.

"Quando la natura travolge dei bambini siamo immensamente sconvolti e la vostra presenza silente, questa sera, immensa, ce ne dà memoria – ha detto il vescovo Armando Trasarti rivolgendosi alla folla, che ha gremito l’Abbazia al termine della fiaccolata –. Il dolore, acuto, dei genitori che perdono bambini è un dolore contro natura; è violenza. Quando muore una madre o un padre si dice che il figlio è orfano; quando muore un marito o una moglie l’altro coniuge è vedovo. Ma quando muore un figlio non c’è parola". "Non c’è niente da dire – ha concluso il vescovo –. Il vostro silenzio, stasera, è quella parola che manca".