Cliente e commercianti senza mascherine: multe

La polizia locale ieri ha fatto diversi controlli in cinque mercati cittadin al Piano sono state tre le sanzioni tra le bancarelle per un totale di 1200 euro

Migration

Ambulanti senza mascherina, i vigili urbani ne multano due. Le sanzioni sono arrivate ieri, durante i controlli che la comandante Liliana Rovaldi ha intensificato nelle aree di maggiore presenza di cittadini. A prendere la multa sono stati due operato del mercato di piazza d’Armi, al Piano. La polizia locale è arrivata presto per verificare l’utilizzo di tutte le misure che permettono di evitare assembramenti e garantire gli assembramenti. I due esercenti non indossavano la mascherina mentre stavano servendo la propria clientela. Nella stessa zona gli agenti hanno trovato anche un cittadino che girava per le bancarelle senza avere il dispositivo protettivo individuale indossato al viso. E’ stato ripreso e invitato a munirsi della protezione che non aveva nemmeno con sé. Per tutti e tre è stata staccata la sanzione di 400 euro che potrà essere pagata ridotta, 280 euro quindi, se saldata entro cinque giorni.

I controlli, programmati a giornate alterne, ieri mattina hanno riguardato anche altri mercati rionali, molto frequentati per la spesa e per gli acquisti in generale. Interessato quello al viale della Vittoria, dove sono stati trasferiti gli gli ambulanti di via Maratta, nella zona pedonale alberata, per garantire maggiore distanziamento tra i banchi per via del Covid-19 e quindi maggiore sicurezza per la clientela, il mercato coperto di via Maratta, dove si trovano sia attività di macelleria che di vendita di verdure fresche, le bancarelle di corso Mazzini e quelle di piazza Roma a prevalenza con prodotti di abbigliamebnto. "Sono luoghi dove concentreremo gli agenti – aveva annunciato la Rovaldi nei giorni scorsi, dopo la prima multa staccata ad un negoziante sempre al mercato del Piano – con controlli mirati per far sì che tutti indossino la mascherina protettiva, anche nei luoghi di lavoro aperti ma ad alta concentrazione di persone. La maggior parte dei cittadini rispetta e regole".

La prima multa al mercato del Piano risale a mercoledì scorso. Nella stessa giornata i carabinieri, in un controllo dei bar e ristoranti, hanno sorpreso una barista e il suo titolare, in piazza Rosselli, che non avevano la mascherina. All’interno del locale hanno visto anche troppa clientela che, all’arrivo dei militari, si è allontanata velocemente. Il bar è stato fatto chiudere per cinque giorni e la dipendente multata di 400 euro.