Comtemporary Art Feast tra mostre e incontri

Il via mercoledì con gli eventi che saranno ospitati in piazza dei Caduti: alla scoperta di sei maestri

Migration

Torna il Monsano Contemporary Art Feast che al via mercoledì prossimo giugno fino al 22 luglio proporrà una serie di mostre e incontri sull’arte contemporanea che si terranno in centro, in piazza dei Caduti alle 18:45.

Sei gli appuntamenti dedicati a grandi nomi e luoghi dell’arte contemporanea.

"Si tratta di un percorso – spiega il direttore artistico del Moca Feast Andrea Giusti - che ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico di ogni ordine e grado al presente e alle presenze dell’arte mediante una serie di conferenze aperte e sotto alcuni casi anche divertenti, durante le quali saranno disegnati dei focus puntuali su alcune atmosfere – su nomi quali Marcel Duchamp, Man Ray, Piero Manzoni, Maria Lai, Cindy Sherman e sul gruppo Gutai – diverse tra loro ma unite dai fili sottili del fare e dello sperimentare. Marino Capretti, Maurizio Cesarini, Antonella Micaletti, Maria Letizia Paiato e Giulia Perugini sono i nomi scelti per introdurre il pubblico a opere, a dinamiche linguistiche e estetiche, a progetti e processi del pensiero davvero avvincenti.

Quest’anno il Moca Feast di Monsano insieme a Tomav Experience associazione culturale collaboreranno alla realizzazione della mostra Shozo Shimamoto, Yasuo Sumi. Sui campi riarsi i sogni vanno errando, che si terrà negli spazi espositivi del Tomav Centro Arti Visive di Moresco di Fermo dal 3 luglio al 4 settembre.

Mercoledì pomeriggio si comincerà parlando di Piero Manzoni con Maria Letizia Paiato, venerdì di Marcel Duchamp con Maurizio Cesarini, il mercoledì successivo protagonista sarà Man Ray con Lamberto Pignotti e Antonello Tolve. L’8 luglio si parlerà dell’arte di Maria Lai con Giulia Perugini. Il 15 luglio toccherà a Cindy Sherman con Antonella Micaletti e il 22 luglio di Gutai con Marino Capretti.

A organizzare l’iniziativa il Comune di Monsano, in collaborazione con il Tomav– Torre Moresco Arte Contemporanea. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.comune.monsano.an.it