Confartigianato, domani torna l’atteso "Birragustando"

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ‘Birragustando’, la manifestazione organizzata da Confartigianato Imprese Ancona–Pesaro e Urbino, torna con un format itinerante che farà tappa in tre comuni della provincia di Ancona, Monte San Vito, Agugliano e Falconara (località Castelferretti). Si parte domani, sabato 18, e domenica 19 giugno dal centro storico di Monte San Vito in occasione della tradizionale Fiera di San Vito, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’associazione di Confartigianato Teor. Dalle ore 18 di domani assistendo allo spettacolo degli artisti di strada e ascoltando musica, si potranno gustare i prodotti di cinque birrifici artigianali delle Marche: il Birrificio del Gomito di Agugliano, il Birrificio il Gobbo di Camerano, Wallop Brewery di Monsano, Carnival di Offida e Birraformante di Casette d’Ete. Nella splendida piazza di Monte San Vito, ‘Birragustando’ ospiterà anche cinque produttori di food, Blacksheep, con gli arrosticini e le polpette cacio e uovo, Annarosa Nisi con specialità fritte, Massimo con la ’Ceneria’ il Diamante e le sue tradizionali pizze, Riccardo Santoni col suo truck di specialità locali e ‘Brum Brum Food’ con hamburger e street food gourmet. La due giorni all’insegna dell’enogastronomia di qualità, proseguirà domenica con il programma che prevede il tradizionale concerto della Banda musicale cittadina ’R. Zappi’ e il raduno delle Harley Davidson. Previsti anche laboratori didattici e, sempre domenica alle 20.30, la premiazione degli homebrewers, i produttori domestici di birra partecipanti al concorso ideato con la Pro loco Monsanvitese.

"’Birragustando’ non è solo un appuntamento enogastronomico, ma ha anche un valore sociale, culturale e formativo visto che i visitatori, durante il fine settimana, grazie a visite organizzate, potranno scoprire le bellezze di Monte San Vito, il frantoio e il teatro storico, la Chiesa collegiata e Palazzo Malatesta", hanno detto Paolo Longhi e Luca Casagrande, presidente e responsabile territoriale Confartigianato Ancona.

"Organizzare la manifestazione è stata una scelta importante - ha dichiarato Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino - dettata dalla volontà della nostra associazione di rilanciare i piccoli borghi. Iniziative ed eventi che valorizzano le eccellenze enogastronomiche e il tessuto economico e produttivo, rappresentato in questo caso dai microbirrifici e dalle micro produzioni del food, sono un volano per il territorio e le sue specificità".