Corinaldo, musica e incontri per non dimenticare

L’8 dicembre le commemorazioni per il quarto anniversario della strage della discoteca: appuntamenti tra Fano e Senigallia

Migration

A quattro anni dalla strage di Corinaldo torna "L8xilfuturo" (Lotto per il futuro), la giornata istituita con la legge regionale 5 agosto n.202021, prima legge in Italia a tutela di un divertimento sano e responsabile dei giovani.

Sei le vite spezzate quella tragica notte in cui la discoteca di Corinaldo si è trasformata in una trappola: Mattia, Benedetta, Emma, Asia, Daniele ed Eleonora sono morti schiacciati dalla folla in fuga dal locale dov’era atteso un dj set del trapper Sfera Ebbasta. Da quella notte la giustizia sta facendo il suo corso, e l’Associazione Cogeu, composta da genitori e ragazzi, lavora attivamente affinché venga riconosciuto a tutti i livelli il diritto dei più giovani a divertirsi in sicurezza.

La legge non si limita infatti alla sola istituzione della giornata ma impegna la Regione a sostenere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione dirette ad informare l’intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, sulle tematiche della sicurezza e della legalità.

La commemorazione si svolgerà, come negli anni precedenti, tra Fano e Senigallia, comuni natali delle vittime. Alle 9,30 la Messa nella Cattedrale di Fano in memoria delle vittime, seguirà nella Chiesa del Gonfalone: "Da un concerto si esce senza voce, e non senza vita", un confronto sul perché è importante istituire una legge nazionale sul divertimento in sicurezza, ospiti Francesco Acquaroli (presidente Regione Marche), Guido Castelli (senatore), Marco Croatti (senatore), Maurizio Pasca (presidente Silb-Fipe) e i ragazzi e le ragazze del Cogeu.

Alle 18,30 al teatro La Fenice di Senigallia va in scena "Riprendiamoci la musica", organizzazione della serata a cura di ScuolaZoo. A condurre sarà Giovanni Di Giacomo (Gdc), voce ai ricordi a cura dei giovani Cogeu, con la regia di Mauro Pierfederici.

Una giornata in cui non potrà mancare la musica, con l’esibizione di Gaia, Mr Rain e Serendipity, che allieteranno il teatro con un divertimento sano.

"I giovani attorno a noi che fanno parte dell’associazione e i tanti interlocutori con cui dialoghiamo – spiega Luigina Bucci, presidente Cogeu – ci spingono ad andare avanti nel ricordare le sei persone che hanno perso la vita ma anche a riflettere sulla necessaria sicurezza nei momenti di divertimento. Il nostro lavoro è per non dimenticare ma anche per guardare al futuro".