Coronavirus Ancona, altri due morti alla casa di riposo di San Marcello

Salgono a cinque le vittime. Altri due ospiti in gravi condizioni. Il sindaco Graziano Lapi chiede ancora una volta aiuto all'Asur e alla Protezione civile

Coronavirus, altri due decessi alla casa di riposo di San Marcello (Foto Ansa)

Coronavirus, altri due decessi alla casa di riposo di San Marcello (Foto Ansa)

San Marcello (Ancona), 30 marzo 2020 – Due nuovi decessi alla casa di riposo di San Marcello: salgono a 5 gli ospiti deceduti in pochi giorni. Ieri una 86enne una 90enne di Chiaravalle (la seconda in attesa del risultato del tampone) oggi un uomo e una donna di 93 anni. A fare il punto della situazione l’amministrazione comunale, impegnata in prima linea sulla difficile questione dei contagi da coronavirus alla casa di riposo: “Devo informarvi che si sono verificati nella giornata odierna – ha scritto poco fa il sindaco Graziano Lapi sulla pagina Facebook istituzionale del Comune - due decessi di ospiti che erano tra i nove risultati positivi al Covid. Con i due di questa mattina siamo purtroppo al quinto decesso avvenuto nella nostra casa di riposo dall’inizio dell’epidemia. Gli altri ospiti della casa di riposo allo stato attuale risultano in condizioni stabili, ad eccezione di due di loro che denotano criticità respiratorie”.

Leggi anche La situazione in Italia  Pregliasco: "Picco vicino" - La cura a domicilio  Il bilancio nelle Marche - Lo studio: "Ecco quando si azzereranno i contagi"

La situazione è critica. “In questa gravissima situazione – aggiunge - ho chiesto di nuovo supporto e aiuto ai Servizi sanitari e alla Protezione civile regionale. In questo contesto il personale sanitario della casa di riposo si sta comportando in modo encomiabile e pur lavorando in condizioni psicologiche non certo facili sta dimostrando tutta la sua professionalità. Sappiano tutti gli operatori, gli ospiti e i loro familiari che la nostra comunità è molto vicina a loro. Non trovo più le parole – aggiunge provato - per descrivere quanto sta accadendo, ma al tempo stesso non dobbiamo perdere la speranza e avere attese positive”.