Coronavirus Jesi, raffica di controlli e multe. Chiuso tratto della superstrada

La polizia locale ha elevato 24 sanzioni in pochi giorni. Due esercizi commerciali risultati non in regola

I controlli della polizia locale a Jesi

I controlli della polizia locale a Jesi

Jesi (Ancona), 30 marzo 2020 – Controlli a tappeto per le misure di contenimento del Covid 19: superstrada chiusa per un tratto (uscita obbligata Jesi Ovest) e sorvegliata dalle forze dell’ordine con posti di blocco stamattina. Non sono mancate le sanzioni. In città stanno operando costantemente gli agenti della polizia locale per il rispetto delle disposizioni previste dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.

Da quando vi è il divieto di uscire dalla propria abitazione, le pattuglie della polizia locale hanno sottoposto a controllo complessivamente 257 persone, prevalentemente a piedi o in bicicletta tra centro storico e parchi, 24 delle quali sanzionate per non avere avuto una giustificazione valida legata a motivi di lavoro, urgenza o stato di necessità. Allo stesso tempo sono stati sottoposti a ispezione 43 esercizi commerciali, due dei quali risultati non in regola: per i rispettivi titolari è scattata la segnalazione alla Prefettura.

La Polizia locale opera con diverse pattuglie giornaliere nell’intero territorio comunale, tutte impegnate nei servizi di competenza, con particolare riferimento alla circolazione stradale, al controllo dei parchi (in cui permane il divieto di ingresso) e al rispetto degli obblighi previsti per le attività produttive e pubblici esercizi. L’invita che arriva dal comando è "alla massima collaborazione la cittadinanza affinché si adottino comportamenti coerenti rispetto alle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ricordando che la prima e principale regola è quella di restare a casa. L’attività motoria e le passeggiate sono consentite solo nei pressi della propria abitazione”.  Ieri sono state segnalate molte persone a passeggio, complice la giornata primaverile, specie nella zona del palazzetto dello sport e nelle aree più periferiche.