CronacaCoronavirus Marche, negativi tre casi sospetti

Coronavirus Marche, negativi tre casi sospetti

Due i casi sotto osservazione ad Ancona e uno a Fermo: negativo il tampone. Ceriscioli: 57 posti pronti per eventuali casi di isolamento e quarantena

Coronavirus, il livello di attenzione è alto in tutta Italia (Ansa)

Coronavirus, il livello di attenzione è alto in tutta Italia (Ansa)

Ancona, 22 febbraio 2020 - Nessun caso positivo, tre sospetti risultati negativi dopo il tampone: uno a Fermo e due ad Ancona. Questa la situazione nelle Marche per quanto riguarda i contagi da Coronavirus, responsabile dell'epidemia di infezione polmonare in Cina. La ssua 'azione' di contagio avviene in larga misura attraverso conbtatti ravvicinati con un soggetto infetto, ma alcune misure possono aiutare a prevenirne la trasmissione. 

Leggi anche Parente di un infetto di Codogno in ospedale a Civitanova

Così il Governatore Luca Ceriscioli: “Siamo in attesa di un passaggio importante: Protezione civile nazionale sta lavorando alle linee guida per le grandi manifestazioni. Il contagio a livello nazionale ha fatto un salto di qualità, poiché non riguarda più solo coloro che sono andati nei luoghi dei focolai principali, in Cina, ma ci sono persone contagiate qui nel territorio nazionale. Nelle Marche al momento non abbiamo nessun caso positivo. Ciò non toglie che dobbiamo rafforzare tutte le attività di prevenzione. La prima, più delicata e più importante, è che quando si hanno dei sintomi non bisogna andare al pronto soccorso ma chiamare al telefono il medico di medicina generale, cioè il medico di famiglia, o il medico di continuità assistenziale, affinché intervengano loro per gestire la situazione. Noi stiamo lavorando nella sala operativa da molte ore e lo faremo anche nei prossimi giorni, senza abbassare la guardia, senza creare inutili allarmismi. Tutto quello che è importante sarà via via comunicato ai cittadini".

Tre erano i casi monitorati, uno a Fermo e due ad Ancona, per i quali è stato messo in atto il percorso di valutazione diagnostica: il tampone ha dato esito negativo.

Leggi anche Caccia alle mascherine - Ordinate a milioni

image
image

Ceriscioli illustra anche il piano per far fronte a isolamenti e quarantena: "Sono già pronti, se serviranno, 57 posti per ospitare casi che dovessero rivelarsi, perché la macchina non aspetta l’ultimo momento ma si muove per tempo. Lavoriamo anche per proteggere chi lavora in sanità. Si fanno scelte che devono consentire a tutto il sistema di essere pronto. Tengo molto a mantenere costante la comunicazione e l’informazione. Non dobbiamo generare paura, ma ognuno di noi deve fare la propria parte. Nel tavolo del Gores, per questo, abbiamo tutte le componenti istituzionali più importanti del territorio. Si lavora insieme per offrire il meglio alla nostra comunità”. 

Questa mattina il Gores (Gruppo operativo per l’emergenza sanitaria)è venuto a conoscenza dal Comitato operativo nazionale che all’ospedale di Cremona sono stati identificati oggi due casi accertati di Coronavirus. Per motivi di salute pubblica è stata dunque assunta, in condivisione con la Prefettura di Ascoli, la decisione di sospendere la partita Ascoli-Cremonese. 

La Regione ribadisce che i cittadini che hanno dubbi rispetto al loro stato di salute non devono recarsi in ospedale, né negli studi dei loro medici, ma devono contattare telefonicamente i medici di medicina generale o, durante gli orari in cui non c’è la reperibilità, la guardia medica, che fornirà le indicazioni in base alle singole situazioni.

La richiesta ai cittadini è quella di affrontare questa emergenza con attenzione ma senza allarmismi, contribuendo ad evitare la diffusione seguendo le indicazioni dell’Istituto superiore di Sanità:

1. Lavarsi spesso le mani

2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani

4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o tossisce

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate

8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

9. Contattare il Numero Verde 1500 se si hanno febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus