Coronavirus Ancona, ecco l'ospedale da campo. In supporto a quello di Torrette

La Protezione civile delle Marche ha montato quattro tende simili a quelle utilizzate durante le emergenze sismiche o da calamità naturale

Ecco il nuovo ospedale da campo, in supporto a quello di Torrette

Ecco il nuovo ospedale da campo, in supporto a quello di Torrette

Ancona, 16 marzo 2020 - La Regione dà il via libera all’ospedale da campo in supporto all’ospedale regionale di Torrette in vista di un costante aumento degli arrivi di pazienti Covid-19. Stamattina la Protezione civile delle Marche ha montato quattro tende simili a quelle utilizzate durante le emergenze sismiche o da calamità naturale. Serviranno per isolare i pazienti in transito all’interno del pronto soccorso, ad oggi divisi in due percorsi differenti, ma difficile da separare in mancanza di una diagnosi di ingresso certa.

Ospedale da campo, allestimento
Ospedale da campo, allestimento

D’ora in avanti i sospetti Covid-19 in arrivo al pronto soccorso con determinati sintomi, in particolare la febbre alta, verranno ‘appoggiati’ dentro le tende e qui verranno seguiti a livello clinico in attesa dell’esito del tampone. Solo allora il personale medico deciderà se dimetterli, anche in caso di positività ma senza scompensi polmonari e respiratori, oppure se ricoverarli nelle varie unità Covid, intensive e non.

Leggi anche Coronavirus, finite le mascherine. Croce Gialla costretta a fermare le ambulanze

Negli ultimi giorni l’afflusso di pazienti sospetti a Torrette è aumentato in maniera esponenziale e purtroppo in larga parte gli stessi erano positivi. È ancora capitato di persone portate in pronto soccorso per diagnosi completamente diverse, tra cui addirittura politraumi da incidente o simili, risultati positivi dopo una tac che evidenziava problematiche interne. Le tende saranno operative già da domani una volta attivati sia i posti letto che le utenze base. Intanto l’ospedale regionale modifica di giorno in giorno la sua organizzazione. Oggi i pazienti Covid-19 a Torrette sono circa 140 divisi in varie aree, in particolare semi e non intensive. I pazienti intubati e con quadri clinici più gravi sono quasi 30. Ad oggi all’ospedale di Torrette sono morte cinque persone con Coronavirus, di cui un uomo di 69 anni in terapia intensiva e gli altri in malattie infettive o medicina d’urgenza.