Coronavirus San Marcello, nella casa di riposo nove ospiti contagiati

Sono stati sistemati in isolamento nella struttura. La conferma del sindaco Lapi: "Nessuno ricoverato"

L'ingresso della casa di riposo

L'ingresso della casa di riposo

San Marcello (Ancona), 23 marzo 2020 – Nove ospiti della casa di Riposo di San Marcello affetti da coronavirus. La notizia stamattina ha fatto il giro del paese e poi la conferma è arrivata in tarda mattinata dal sindaco Graziano Lapi.

Le schedeBerolaso nelle Marche - La situazione in ItaliaPDF / Il nuovo decretoGli spostamenti fuori comune

Nessuno dei nove anziani ospiti della struttura della Fondazione Cesare Gregorini al momento è stato ricoverato. “Devo purtroppo informarvi – è il messaggio riportato dall’amministrazione comunale sulla pagina Facebook del Comune - che nove ospiti della casa di riposo di San Marcello sono risultati positivi al Covid-19, dopo i tamponi eseguiti venerdì scorso dal Servizio sanitario di prevenzione e protezione. Ho interessato da subito tutti i servizi sanitari provinciali e regionali, oltre alla protezione civile, allo scopo di avviare, per quanto di competenza, i protocolli operativi e di salvaguardia in queste situazioni".

"La situazione dei soggetti risultati positivi, isolati nella struttura, è al momento sotto controllo medico e non ci sono allo stato attuale particolari criticità - prosegue il sindaco -. Va detto che sono circa due settimane che la casa di riposo di San Marcello aveva attuato procedure di prevenzione – aggiunge - vietando l'ingresso alla struttura a parenti ed esterni. Come Comune siamo in continuo contatto e collaborazione sia con i servizi sanitari che con la cooperativa che gestisce la casa di riposo, per qualsiasi evenienza e necessità. Stiamo facendo tutto il possibile assieme ai servizi preposti per gestire al meglio questa difficilissima situazione di emergenza”.