Corso, pietra e polemiche "Non va, cambia colore"

La stessa usata per la pavimentazione in piazza Pergolesi, parla l’ex sindaco. Ma dal Comune spiegano: "L’arenaria ha queste caratteristiche naturali"

Migration

Nel mirino la pietra utilizzata per la nuova pavimentazione di piazza Pergolesi, pietra che sarà utilizzata per corso Matteotti. A sollevare il nodo, mostrando le lastre di pietra di piazza Pergolesi che hanno cambiato colore e sono anche scalfite in alcune parti, l’ex sindaco Vittorio Massaccesi. Su questo l’Area servizi tecnici del Comune chiarisce che "la pietra comunemente utilizzata nelle nostre cittadine e borghi storici della Vallesina è l’arenaria. È la stessa pietra con la quale era stata pavimentata originariamente piazza Pergolesi e con cui poi, per coerenza storica e tipologica, è stata ripavimentata. La scelta della pietra è stata decisa con il supporto della Soprintendenza, nel cui parere veniva prescritto l’utilizzo di pietra del tipo locale.

"Va chiarito – aggiungono - che l’arenaria è una pietra naturale sedimentaria composta di granuli dalle dimensioni medie di una sabbia. I granuli possono avere varia composizione mineralogica che ne determinano anche le caratteristiche cromatiche, che possono sfumare dal giallo al grigio. Anche i conci in arenaria di piazza Indipendenza, ad esempio, presentano contemporaneamente sfumature delle due tonalità essendo un carattere specifico della pietra stessa che viene evidenziato nel taglio a lastre. Nel trascorrere degli anni lo sporco che si accumula, in particolare derivante dal transito dei mezzi, conferisce a questa pietra una patina grigiastra che annulla proprio la stonalizzazione tipica della pietra naturale. Quello che per alcuni sembra un difetto è invece un elemento peculiare che, nel montaggio della pavimentazione a grandi lastre, viene valorizzato".

Ma intanto procedono spediti i lavori lungo corso Matteotti occupato in maniera importante, più di quanto annunciato inizialmente, dal cantiere (che si estende anche nella zona dove si trova la caserma dei carabinieri).

"Proseguono nel rispetto del cronoprogramma previsto – spiegano dal Comune - i lavori. Dopo le prime due settimane, la ditta che ha in appalto l’opera, ha già completato la posa in opera delle condotte dell’acquedotto in tutti i primi 100 metri di cantiere. Da lunedì cominceranno i lavori di rifacimento anche delle condotte fognarie nel medesimo tratto. Terminati i lavori dei sottoservizi, si procederà con la pavimentazione della strada, rimuovendo l’asfalto e adottando tutti gli accorgimenti tecnici per la posa in opera della pietra. Questo primo cantiere durerà fino a metà aprile, dopodiché si procederà negli altri tratti del Corso previsti, dall’incrocio con Via Mura Occidentali da una parte, fino a quello con Via Mazzini dall’altra".

Sara Ferreri