Così il ’BiAncoNatale’ entra nel vivo È magia fra mercatini e spettacoli

Laboratori, boschi incantati, bus di Babbo Natale e tanto altro. Ecco il momento clou della rassegna invernale

Migration

di Raimondo Montesi

Dopo la sfavillante inaugurazione di sabato scorso, con migliaia di persone che hanno affollato il centro, e in particolare piazza Roma per l’accensione dell’albero, entra nel vivo il programma di ‘BiANCONAtale’. La novità, per la gioia dei più piccoli, è il ritorno del Bosco degli Elfi, che oggi (ore 16) verrà inaugurato in piazza Pertini. Sarà il regno della fiaba e della fantasia, abitato dai folletti e da Babbo Natale, dove i bambini potranno dedicarsi a giochi e laboratori, e assistere a spettacoli di animazione. Il Bosco degli Elfi sarà aperto fino all’8 gennaio nei sabati e nelle domeniche, alla vigilia di Natale e nei giorni festivi, dalle ore 16 alle 19.

Sempre in piazza Pertini è allestito il Bosco delle meraviglie, animato da personaggi delle favole e da supereroi, che accoglie i bambini ogni domenica e nei giorni festivi.Rivolto ai bambini è anche il laboratorio creativo italiano organizzato da Inlingua School di via Marconi, in programma oggi (ore 16.30), cui seguirà un secondo laboratorio, ‘Crea il tuo cappellino da elfo’, che si terrà presso la sede di ‘Ballando ballando’ (via Vanvitelli 38). Entrambi i laboratori sono gratuiti, e le due sedi saranno collegate dal trenino di Natale. Iscrizioni al 3668727136. Sotto l’albero di Natale di piazza Roma oggi sono previsti due concerti natalizi: quello del Coro delle voci bianche ‘Orlandini’ (ore 17.30) e quello dei canti di Natale proposto dall’associazione Zonamusica e dal Sweetsound Trio (ore 18.45).

Per restare nel centro città, sono aperti il mercatino natalizio in corso Garibaldi e in piazza Cavour, dove tutti i giorni si può salire sulla ruota panoramica (ore 10-24) e fare qualche giro sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio (orario durante i weekend 10.30-13 e 15,30-24).

Non manca il Christmas Village, adiacente la piazza. Oggi e domani fa il bis il Mercato Campagnamica in via Castelfidardo (ore 9-20). Proseguono inoltre le visite guidate natalizie, che permettono di andare alla scoperta del centro storico illuminato per le feste.

Oggi (replica il 7 gennaio) è in programma la visita all’Ancona protagonista degli eventi del Risorgimento (da piazza del Plebiscito alla mostra di Palazzo Baldi in piazza Stracca). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria all’Edicola IAT di piazza Roma, fino all’esaurimento dei posti disponibili (3392922855 o edicola.iat@comune.ancona.it).

A Collemarino, nella chiesa di San Pio X, concerto vocale e strumentale degli allievi della Accademia musicale di Ancona ( ore 17.30). All’Aspio (ore 18.45) il Coro Les Amis si esibirà nella chiesa di san Giuseppe Lavoratore. Il grazioso borgo di Varano attende i cittadini oggi e domenica con il suo vivace mercatino animato da stand espositivi artigianali, dolci e degustazioni, musica e animazione, giochi e laboratori per bambini.

Oggi inizia a circolare il bus storico con Babbo Natale a bordo, nella fascia oraria 16-19. Questo il percorso: passo Varano, Brecce Bianche, san Gaspare del Bufalo, via Flavia, piazza D’Acquisto, via Tiraboschi e Pinocchio. Domani il bus transiterà per Varano, Montedago, Tavernelle, Grazie, via Gigli, Verbena e corso Carlo Alberto. Il trenino di Natale, invece, circola ogni sabato e domenica dalle 16 alle 20, prevalentemente tra corso Amendola e piazza Cavour.