Costa Magica Ancona, la nave diventa Covid free

I 16 membri dell’equipaggio positivi e 6 con esito indeterminato sono partiti verso Firenze

La Costa Magica nel porto di Ancona

La Costa Magica nel porto di Ancona

Ancona, 30 maggio 2020 - Oggi Costa Magica, attraccata al porto di Ancona, diventa Covid free. I 16 membri dell’equipaggio positivi e 6 con esito indeterminato, che necessitano di fare ulteriori due tamponi, sono partiti alle 11,15 di questa mattina verso Firenze, dove saranno alloggiati presso un hotel Covid riservato ai crew member delle navi Costa. Il trasferimento avviene in forma protetta con 4 pulmini messi a disposizione dalla Croce Rossa.

false

Tutti i restanti membri dell’equipaggio (409) verranno progressivamente rimpatriati con un piano di voli che entro poche settimane dovrebbe portare al completo sbarco, ad eccezione di un numero minimo di persone che dovrà comunque rimanere a bordo per assicurare l’armamento essenziale della nave. La nave Costa Magica è ferma dal 28 aprile scorso nel porto di Ancona.

Costa Magica, con un migliaio di membri dell'equipaggio e 2.500 crocieristi, era stata sorpresa dal 'Covid-19' ai Caraibi: dopo essere stata rifiutata in diversi porti, la nave ha fatto una prima una sosta in rada a Miami, dove sono sbarcati tutti gli ospiti e parte del personale di bordo, poi alle Canarie, prima del rientro in Italia, nel porto di Ancona. A bordo c'erano 617 membri dell'equipaggio, 49 dei quali erano risultati positivi al tampone. Nelle scorse settimane c'erano stati i primi rimpatri dei 'non positivi' e, secondo quanto era stato gia' annunciato dal Gores, il 3 giugno dovrebbero sbarcare e rientrare in patria 95 persone di nazionalita' filippina e successivamente altre 32 con destinazione Sud America.