Covid Jesi, 5 anziani e un'operatrice positivi alla Casa di Riposo

Il sindaco Massimo Bacci: "Ci sono 650 persone in aquarantena di cui 150 positivi oggi in città. Ricoverata al Carlo Urbani una operatrice del nido comunale Romero"

Il sindaco Massimo Bacci in consiglio comunale via streaming

Il sindaco Massimo Bacci in consiglio comunale via streaming

Jesi (Ancona), 29 ottobre 2020 – “Cinque ospiti e un’operatrice della Casa di Riposo di Jesi positivi al tampone ma asintomatici”. A rendere nota la novità il sindaco Massimo Bacci in consiglio comunale. La casa di riposo Vittorio Emanuele II, nella prima ondata della pandemia, non era stata intaccata dal virus, stavolta sì. Ormai da diversi giorni la struttura era chiusa alle visite proprio per evitare contagi. I contatti con i familiari sono stati assicurati tramite le videochiamate da telefonino o tablet.

Coronavirus, cresce il contagio nelle Marche

“Gli ospiti anziani – ha aggiunto Bacci - sono stati immediatamente isolati e l’operatrice è stata posta in quarantena in attesa dell’esito negativo del tampone”. Sono 650 i quarantenati e 150 i positivi ad oggi in città ha riferito il primo cittadino. “Ci sono inoltre cinque operatrici dell’asilo nido Romero in quarantena di cui una purtroppo fa parte dei 25 ricoverati all’ospedale Carlo Urbani”. L’asilo nido è chiuso fino alla fine del mese ma probabilmente la chiusura sarà prorogata.

Il sindaco Bacci sulla casa di riposo ha precisato come sia programmato il tampone a tutti gli ospiti e al personale: “Si applica il protocollo Asur – ma c’è un intasamento importante che riguarda i tamponi e i tempi che dovrebbero essere stretti in questi casi diventano diluiti e questo non facilita le operazioni conseguenti in caso di presenza di altri positivi”.