Covid alla Whirlpool di Fabriano, operaia contagiata

Scatta la procedura di sicurezza. Nessuno stop nella scuola elementare frequentata da un bambino di dieci anni risultato positivo

I tamponi Covid a Fabriano

I tamponi Covid a Fabriano

Fabriano (Ancona), 2 ottobre 2020 - Positiva al Covid un'operaia dello stabilimento Whirlpool della frazione fabrianese di Melano, dove scatta la procedura di emergenza e oggi quindici lavoratori vengono sottoposti dall'azienda ai tamponi di verifica. Nel pomeriggio di oggi, venerdì, è stato comunicato al comitato Covid dei lavoratori il contagio della donna residente in Umbria che da alcuni giorni non si presentava al lavoro, in quanto in stato di isolamento precauzionale dopo essere venuta a contatto con un soggetto già positivo con il quale aveva condiviso un recente viaggio all'interno di un bus.

Dunque, per il momento nessun operaio è stato sottoposto alla quarantena, ma si è comunque attivato il piano di sicurezza tanto che nella seconda parte di ieri le tute blu hanno indossato la mascherina 'ffp2' in luogo di quella chirurgica per aumentare le protezioni. Nonostante domani e domenica i 550 operai restino a casa per l'abituale sosta del fine settimana, sabato 15 lavoratori verranno sottoposti dall'azienda al tampone, sulla scorta di quanto accaduto nelle scorse settimane a Comunanza, dove, in un altro sito Whirlpool, si era ugualmente continuato a lavorare con maggiori accortezze in seguito ai casi di alcuni dipendenti positivi di rientro dalle vacanze estive.

"Le misure di prevenzione messe in atto - si legge in una nota firmata da Whirlpool insieme a Cisl e Uil - risultano un efficace metodo per combattere la diffusione del virus, pertanto si ricorda e si ribadisce l’importanza del rispetto delle regole previste dal protocollo di sicurezza in tutte le aree del sito e se ne raccomanda il rispetto anche al di fuori dei locali aziendali".

Nessuno stop anche nella scuola elementare periferica fabrianese frequentata da un bambino di dieci anni risultato positivo. Lo studente di quinta elementare era assente da diversi giorni dall'istituto in quanto si trovava in regime di isolamento fiduciario dopo che era stato accertato il contagio del padre. Dunque nelle 48 ore precedenti il tampone, non ci sono stati contatti con i compagni di classe ed altri frequentatori della scuola, consentendo di evitare provvedimenti di carattere restrittivo. A Fabriano attualmente sono 13 le persone contagiate a fronte di 115 casi complessivi registrati da inizio pandemia.

Le altre notizie

Donald Trump positivo assieme alla moglie Melania

La situazione in Europa

Vaccino influenzale, l'allarme dei medici

Veneto, contagi dimezzati