Crolla un tiglio in piazza "Ora controlli a tappeto"

Le radici hanno ceduto di notte quando per fortuna non passava nessuno. L’assessore Foresi: "Stiamo verificando le condizioni di centinaia di alberi"

Migration

Le radici di uno dei tigli di piazza Cavour cedono e l’albero cade nella notte: subito rimosso grazie all’intervento congiunto tra vigili del fuoco, i tecnici dell’amministrazione comunale insieme a una ditta incaricata. Un lavoro iniziato ieri mattina attorno alle 4,30 sul lato di via Frediani della piazza. La zona è stata subito transennata e successivamente è entrata in azione la ditta per la rimozione. L’albero caduto era già stato inserito all’interno del programma di valutazione e di intervento condotto dai tecnici dell’ufficio Verde del Comune di Ancona, per identificare eventuali difetti e alterazioni dei tessuti legnosi all’interno delle piante e per determinare in seguito il tipo di intervento da attuare per le singole situazioni. La valutazione e la programmazione si inserisce all’interno di una pianificazione generale che dovrà prevedere anche nuove piantagioni in sostituzione delle piante che dovranno essere abbattute per garantire la sicurezza delle persone e del traffico.

Per quanto riguarda, in particolare, le 326 piante del viale della Vittoria (di cui il Carlino si è occupato le scorse settimane), nei mesi di ottobre e novembre 2022 sono stati effettuati diversi sopralluoghi, per identificare rapidamente le piante che presentano difetti e anomalie rilevanti e programmare gli interventi indispensabili da effettuare nel breve periodo per garantire la pubblica e privata incolumità. La metodologia applicata calcola il rango di rischio e quindi stabilisce il tipo di intervento, dalla semplice potatura fino all’abbattimento quando il rischio risulta estremo o elevato per le persone: "Stiamo procedendo speditamente, da settembre, con la valutazione di centinaia di alberi presenti nelle diverse zone della città, proprio per garantire le indispensabili condizioni di sicurezza – ha detto l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi – Sulla base di un monitoraggio condotto dal nostro ufficio Verde, è stato predisposto un piano a stralci che prevede interventi di potatura e abbattimento, in funzione di quanto emerso dalle indagini eseguite. Il primo stralcio è già stato completato e il secondo è in fase di completamento. Il terzo e il quarto stralcio partiranno la prossima settimana".