REDAZIONE ANCONA

Dalla Palinuro alle aperture del "Man"

Sarà un week end pieno di eventi quello di oggi e domani ad Ancona, che aggiunge ai numerosi appuntamenti dell’UlisseFest...

L’arrivo della Palinuro in porto

L’arrivo della Palinuro in porto

Sarà un week end pieno di eventi quello di oggi e domani ad Ancona, che aggiunge ai numerosi appuntamenti dell’UlisseFest di Lonely Planet e all’arrivo della nave Palinuro in porto, anche una serie di aperture straordinarie fino alle 23.30 del Museo Archeologico Nazionale delle Marche (Man) e di visite guidate all’Anfiteatro Romano.

Il Man, situato nel suggestivo Palazzo Ferretti che si affaccia sul porto antico e custodisce preziosi tesori archeologici del territorio marchigiano, sarà aperto oggi dalle 8.30 alle 23.30, con l’opportunità di effettuare visite guidate gratuite dal tramonto in poi divise in tre turni di 45 minuti rispettivamente alle 19.30, alle 21 e alle 22. L’iniziativa (prenotazione consigliata al 071202602) non implica costi aggiuntivi a quelli del biglietto ordinario, e consente di ammirare la maestosa dimora rinascimentale realizzata da Angelo Ferretti, appartenente ad una delle più importanti famiglie nobiliari della città, coi suoi saloni riccamente affrescati, l’imponente scalone vanvitelliano che conduce ai piani del museo, e i suoi irripetibili scorci sul mare e sulla città con una terrazza panoramica da cui si può ammirare il tramonto.

Domenica 6 invece l’ingresso al Man sarà gratuito (ore 14-23.30) grazie all’iniziativa ministeriale ‘Domenica al museo’, consentendo ai visitatori di apprezzare i suoi reperti anche alle luci soffuse della sera, tra cui le veneri preistoriche, gli estrosi ornamenti preromani dei Piceni, gli ori dei Galli Senoni e il candido marmo dei ritratti statuari dei romani.

L’Anfiteatro Romano prosegue con le sue visite guidate comprendenti anche il camminamento di marciaronda (si consiglia la prenotazione), già a partire da venerdì 4 luglio con orario 14.30, 15.30 e 16.30. Il giorno dopo invece sarà possibile effettuarle alle ore 17.30, 18.30 e 19.30.