"Dalle auto elettriche una via per il rilancio"

La Lega suggerisce di puntare sulla mobilità ecosostenibile "Sosta gratuita e agevolazioni anche per i mezzi ibridi"

Migration

"Il rilancio del nostro Comune passa dal rafforzamento della mobilità ecosostenibile". È quanto propone il gruppo della Lega Falconara, al fine di suggerire ricette utili per la ripartenza immediata della città dopo l’emergenza Covid-19.

"Riteniamo sia necessario compiere una svolta nell’ambito green – continuano gli esponenti locali del Carroccio –, in linea con l’interesse globale che si sta riversando su tale settore, in questo momento fortemente sostenuto da significativi incentivi statali. Altri Comuni della zona, quali ad esempio Ancona, Senigallia e Sirolo, hanno già intrapreso scelte volte a offrire a cittadini e ospiti servizi dedicati. È infatti evidente come provvedimenti di questo tipo vadano a favorire la permanenza nel Comune dei possessori di veicoli a basso impatto ambientale, supportando il settore economico e turistico della città oltre a rilanciarne positivamente l’immagine". Secondo la Lega, anche "coerentemente con le ultime dichiarazioni della stessa amministrazione falconarese a compiere una svolta green, utilizzando gli incentivi presenti per mettere al bando i vecchi veicoli comunali e sostituendoli con vetture elettriche. Abbiamo chiesto un aggiornamento sullo stato di avanzamento e attivazione delle colonnine di ricarica previste, necessarie e propedeutiche verso l’accoglienza della mobilità sostenibile locale e turistica – aggiungono –. E in particolar modo, abbiamo invitato la giunta a disporre con effetto immediato la gratuità della sosta nel territorio cittadino o a individuare incentivi e agevolazioni per i veicoli elettrici e ibridi".

Per la Lega Falconara "una decisione in tal senso sarebbe un incoraggiante impulso per il riavvio della stagione appena iniziata che, grazie al lavoro e all’impegno degli operatori balneari e commercianti falconaresi, sta ripartendo con grande energia".

g. g.