Danni alla vetrata sotto al Loggiato: vandali nei video

Hanno un volto gli autori dello sfregio in centro. Intanto il Comune aumenta il numero di spycam

Migration

Sotto il loggiato del municipio osimano ci sono telecamere, anche nell’area dei bagni pubblici. Sono stati proprio quegli occhi elettronici a inquadrare gli autori dell’atto vandalico del 31 agosto, quando è stata ritrovata danneggiata gravemente una lastra vetrata che copre i reperti archeologici e di pavimentazione del loggiato stesso. E’ stata sporta denuncia per danneggiamento del patrimonio comunale da parte del Comune ai carabinieri della stazione locale ed è stata inoltrata alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e del Paesaggio delle Marche la comunicazione di messa in sicurezza urgente della pavimentazione. I vandali avrebbero un volto.

Il Comune da parte sua cerca di implementare la sorveglianza. "Giovedì scorso è stata approvata una delibera di giunta che ha mutato la fonte di finanziamento del progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza urbana dal valore di centomila euro – spiega l’assessore alla Polizia Federica Gatto -. Nella fattispecie, il mutuo che era stato previsto nel bilancio di previsione è stato sostituito con l’applicazione dell’avanzo di bilancio per rendere la procedura di acquisto meno onerosa e più agile. Nel nuovo progetto sono previste altre spycam nei punti più critici del centro: il mercato coperto, la zona dei Tre Pini ed i giardini di piazza Nuova, teatro spesso di atti di vandalismo. Accanto a queste azioni vengono accompagnati servizi di sicurezza interforze, durante il weekend, che coinvolgono tutte le forze di polizia statali e locali, e che sono disposte dal Questore di Ancona". Baby vandali hanno causato diversi danni all’arredo pubblico dallo scorso inverno in centro a Osimo, creando non pochi problemi a residenti, forze dell’ordine e amministratori pubblici e questo sarebbe stato l’ultimo episodio. Scadrà venerdì poi il nuovo bando per l’attribuzione di 500 euro a fondo perduto per l’acquisto, da parte di privati, di sistemi di sicurezza e videosorveglianza.

Quest’anno il budget è di diecimila euro contro i cinquemila dello scorso anno dato l’alto numero di coloro che hanno richiesto il contributo. Il Comune è anche in attesa di firmare il protocollo di intesa con la Prefettura di Ancona per il collegamento delle telecamere ocr con il server della Questura: Osimo è il primo comune della provincia di Ancona che ha effettuato il collegamento con il sistema Targhe e Transiti del Ministero dell’Interno.

Silvia Santini