Demolizione ponte San Carlo: aperte le buste per l’appalto Assemblea pubblica il 24

Ci siamo, aperte le buste dell’appalto per la demolizione e costruzione del ponte San Carlo, la giunta Fiordelmondo ha messo in agenda un’assemblea pubblica con i residenti che dovranno affrontare non pochi disagi per via del cantiere. Si terrà lunedì alle 21 nei locali sotto la parrocchia Sant’Antonio Abate. Intanto l’amministrazione comunale prova a intercettare fondi per la manutenzione straordinaria di via Piandelmedico e zone limitrofe, quelle che i residenti dovranno obbligatoriamente percorrere una volta che il ponte sarà demolito e prima che il nuovo sarà realtà. L’intervento ammonta a 375 mila euro ma si attendono le risorse sovralocali per avviarlo.

"A seguito della ricognizione dei tecnici – spiegano dal Comune – è stato rilevato il grave dissesto della sede stradale in via Piandelmedico nel tratto dalla rotatoria all’intersezione con via Misa fino al limite di competenza provinciale, e in alcune vie limitrofe quali via Misa (dalla suddetta rotatoria all’attraversamento rialzato esistente), via Minonna da via Marconi a via Misa oltre che nella rotatoria all’intersezione tra via Ricci, viale don Minzoni e via XXIV Maggio. Via Piandelmedico, via Misa e la rotatoria di intersezione tra via Ricci, viale don Minzoni e via XXIV Maggio intercettano uno dei percorsi di accesso alla città e, pertanto, sono interessate da un intenso traffico veicolare".

Gli interventi di manutenzione straordinaria interessano l’intera carreggiata stradale o porzioni della stessa e, dove necessario, tratti di marciapiedi particolarmente "ammalorati". Si procederà contestualmente all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di rampe di raccordo con il piano stradale alle estremità e in corrispondenza degli attraversamenti. In particolare sarà realizzato un attraversamento rialzato in via Piandelmedico in prossimità dell’intersezione con via Misa.