Difesa dei minori, più interventi nel 2020

Sette in più rispetto al 2019 "Cerchiamo nuove occasioni di confronto con le famiglie. Teniamo alta l’attenzione"

Migration

In lieve crescita a Falconara, come pure in altri Comuni, il numero di provvedimenti a tutela dei minori: trattasi di conflitti familiari, incapacità genitoriale, maltrattamenti, abusi, alcune delle motivazioni che portano l’autorità giudiziaria ad adottare decisioni che possono arrivare fino all’allontanamento del minore da uno o da entrambi i genitori.

Questa analisi è emersa dalla recente seduta della Commissione Servizi sociali, cui ha partecipato anche l’assessore di riferimento Raimondo Mondaini, e convocata dalla presidente Stefania Marini.

L’intenzione dell’amministrazione è di promuovere iniziative che possano salvaguardare i minori, studiando nuove forme di accoglienza e di sostegno, quali l’affido familiare, attraverso la valorizzazione delle associazioni presenti sul territorio.

"Quale che sia il provvedimento da adottare – dice Marini – è importante mantenere alta l’attenzione perché ogni difficoltà incontrata in giovane età potrà diventare una grande difficoltà in età adulta".

L’approfondimento è cominciato dopo i dati forniti al Comune dall’Ats12. Se nel 2019 i provvedimenti dell’autorità giudiziaria a tutela dei minori erano stati 107, nel 2020 il numero è salito a 116.

Maggioranza e opposizione hanno studiato le strade da percorrere in futuro: "In particolare abbiamo condiviso la necessità di cercare alternative alle comunità – spiega ancora Marini – e di creare nuove occasioni di confronto con le famiglie sul tema dell’affido, dopo gli incontri organizzati nell’autunno scorso grazie alle associazioni attive in questo ambito, che forniscono un prezioso contributo. Intendiamo coinvolgerle ulteriormente".

g.g.