Sanità, nominati i direttori delle Aree Vaste

Cambiano solo due leadership su cinque e scompare anche l’unica direttrice donna

Luca Ceriscioli

Luca Ceriscioli

Ancona, 18 settembre 2018 - L'Asur rinnova solo in parte i direttori delle sue cinque Aree Vaste. Cambiano solo due leadership su cinque e scompare anche l’unica direttrice donna, alla faccia delle ‘quote rosa’. Le modifiche riguardano quella di Pesaro, AV1, con la nomina di Romeo Magnoni che prende il posto di Giovanni Fiorenzuolo, mentre ad Ascoli Piceno, AV5, l’unica donna appunto, Giulietta Capocasa, viene sostituita da Cesare Milani.

Restano saldi in sella i direttori delle altre tre Aree Vaste: Maurizio Bevilacqua alla AV2 di Ancona, Alessandro Maccioni a Macerata, AV3 e infine Licio Livini a Fermo, AV4. A seguito della scadenza dell’incarico, l’Asur Marche ha predisposto un percorso di selezione dedicato proprio a questi incarichi.

Alla chiamata hanno risposto in 49 candidati, tra cui sono stati scelti i cinque direttori: «L’obiettivo principale dei direttori di Area Vasta e delle altre aziende ospedaliere – ha commentato il governatore delle Marche, Luca Ceriscioli – resta l’abbattimento delle liste d’attesa. Non soddisfare questa esigenza significa ledere la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario regionale che resta tra i migliori d’Italia. Altra priorità il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, grazie anche allo sblocco di 200 milioni di euro di risorse in più che rischiavano di rimanere inutilizzati».