Dj set con Skin e concerto di Ayane. L’Arena sul Mare è uno spettacolo

Giornata ricca di eventi per l’UlisseFest: tre gli ospiti anche Covatta, Vergassola, Rampini e Galimberti

Dj set con Skin e concerto di Ayane. L’Arena sul Mare è uno spettacolo

Dj set con Skin e concerto di Ayane. L’Arena sul Mare è uno spettacolo

Giornata clou per l’UlisseFest di Ancona. Fari puntati sull’Arena sul Mare al Porto antico, dove Malika Ayane regalerà al pubblico uno dei suoi pochi concerti estivi (ore 21.30). Alle 23.30 arriverà la star internazionale del programma, Skin, protagonista di un dj set che si annuncia come un evento di ‘pura energia sonora’: una festa tutta da ballare in compagnia della carismatica cantante degli Skunk Anansie. Biglietti per i due concerti: https://ulissefest.it/evento/skin-dj-set).

Tra gli ospiti più attesi c’è l’incontro con il filosofo Umberto Galimberti, che al Teatro delle Muse (ore 19) terrà una lectio magistralis sul tema ‘L’etica del viandante’. Ispirato dal nomadismo del viandante, Galimberti spiega come nell’età della tecnica l’unica etica possibile sia proprio quella che si fa carico dell’assenza di uno scopo e di una meta. Solo così è possibile accorgersi della condizione che accomuna l’intera umanità: essere senza frontiera, proprio come il viaggio dell’Ulisse dantesco (biglietti https://ulissefest.it/evento/letica-del-viandante).

Piazza del Papa accoglierà due dei volti più popolari in cartellone: Giobbe Covatta, che ne ‘Il commosso viaggiatore’ racconta un viaggio in Africa in compagnia di uno spassosissimo drappello di esploratori a bordo di uno sgangherato mezzo di trasporto (ore 18.30), e Dario Vergassola, che con Luca Iaccarino parlerà di ‘Liguria, terra di mugugni e di bellezza’ (ore 21.30) in quello che viene presentato come ‘un racconto ironico-sentimentale’.

La giornata inizierà alla Loggia dei Mercanti (ore 16) con ‘I giardini degli scrittori’, un viaggio nei giardini che hanno ispirato alcuni degli autori più amati della letteratura mondiale, con Luca Bergamin.

Stessa sede per ‘Deserti: sguardi oltre le dune’ (ore 18), con la regina dei deserti Carla Perrotti, la prima donna ad aver attraversato il Téneré. All’auditorium della Mole (ore 19.30) il noto giornalista e scrittore Federico Rampini terrà la lectio magistralis ‘Riflessioni su America, Africa e un nuovo impero’.

Rampini, conosce a fondo il nostro tempo e lo interpreta con acume nei suoi libri. Biglietto 8 euro su Vivaticket. La giornata si chiuderà in piazza del Papa alle ore 22.30 con ‘Poesie di viaggio’, reading musicale dedicato alle poesie di viaggio che vedrà salire sul palco l’attrice Valeria Solarino e il pianista Giovanni Caccamo. Programma completo su Ulissefest.it.