Morto don Dino Albanesi, addio al mitico parroco del Poggio di Ancona

Aveva 80 anni, è morto all’ospedale di Loreto. Aveva dato la sua casa alla badante ucraina

Don Dino Albanesi

Don Dino Albanesi

Ancona, 9 maggio 2022 - Per tutti era il parroco del Poggio anche se nella sua vita religiosa sono state diverse le parrocchie che ha guidato. Insegnate, prete, amico, era tutto questo don Dino Albanesi, molto amato per il suo modo diretto e al passo con i tempi che ha portato molte coppie a scegliere di farsi sposare proprio da lui. Don Dino si è spento sabato, all’età di 80 anni all’ospedale di Loreto, dove era ricoverato.

L’ultimo gesto di bontà, una caratteristica innata che lo ha sempre distinto, lo aveva fatto proprio pochi mesi fa, mettendo a disposizione la sua casa alla sua badante ucraina e ai suoi familiari in fuga dalla guerra.

Nel febbraio scorso il religioso aveva avuto un banale incidente domestico che lo avevano portato in ospedale, ricoverato. Durante la pandemia aveva superato anche il Covid-19, rimanendone contagiato. Ultimamente le sue condizioni di salute, già precarie, si erano aggravate.

Lascia la sorella Giuseppina e il fratello Pietro e tutti i parrocchiani a lui legati da affetto. Don Dino era nato a Filottrano, in periodo di guerra. In seminario entrò che aveva 10 anni. Il funerale si terrà oggi, alle 15.30, nella chiesa di San Francesco a Filottrano. Lo celebrerà il vescovo Angelo Spina.

ma. ver.