Omicidio Senigallia, soffoca la moglie malata. "Gesto involontario"

Valeria Baldini, 77 anni, era malata da tempo e il marito Marino Giuliani, 79, la accudiva tutti i giorni. "Voleva solo farla smettere di urlare"

Ancona, 21 ottobre 2022 - "Si è trattato di un gesto del tutto involontario", ecco come l'avvocato difensore di Marino Giuliani, 79 anni, ha spiegato la morte della moglie dell'uomo, Valeria Baldini, 77 anni. Giuliani è stato arrestato nel primo pomeriggio per l'omicidio volontario della donna. Una tragedia che si è consumata questa mattina (video) nella frazione Filetto di Senigallia. "Il mio assistito - ha proseguito il legale, Edoardo Massari - è molto provato ma ha risposto al pubblico ministero raccontando i fatti". E ancora: "Confermo che la mano è stata messa solo per non far urlare la moglie malata".

La donna era malata da tempo e e il marito l'accudiva personalmente, tutti i giorni. Sarà l'autopsia ad accertare la causa del decesso: l'uomo avrebbe riferito di averle messo una mano davanti alla bocca per non farla urlare, senza intento di ucciderla. L'uomo era stato portato in caserma dei carabinieri, insieme al figlio 50enne, quest'ultimo estraneo ai fatti.

La casa dove è avvenuta la tragedia a Senigallia (foto Effimera)
La casa dove è avvenuta la tragedia a Senigallia (foto Effimera)

I carabinieri, con i colleghi della scientifica, hanno effettuato approfonditi rilievi ed indagini nella casa della tragedia dove è arrivato anche il medico legale per una prima ispezione cadaverica, anche se per accertare le cause del decesso sarà necessaria appunto l'autopsia. Al momento non è stata fissata l'udienza di convalida dell'arresto. La difesa attende di ricevere anche la richiesta della autopsia della procura per valutare se partecipare con un proprio consulente