Drogati e ubriachi, la malamovida al setaccio

Raffica di interventi della polizia in più zone della città: la situazione più delicata in un bar di via Marconi con il rischio di una mega rissa

Migration

Alcol e droga. Il fine settimana è stato molto movimentato e ha visto la polizia intervenire più volte per contrastare episodi che potevano degenerare ulteriormente durante la movida. In un bar di via Marconi la situazione più borderline. Una pattuglia delle Volanti stava facendo chiudere l’attività, dove al suo interno aveva trovato una clientela particolarmente alticcia e su di giri per un consumo smoderato di alcolici. Quando i poliziotti sono entrati, sabato sera, hanno trovato infatti due folti gruppi, uno di cittadini rumeni e l’altro di cittadini nordafricani. La situazione appariva piuttosto problematica a causa delle condizioni psicofisiche dei presenti che avevano esagerato con il bere. Qualcuno barcollava, altri non si reggevano nemmeno in piedi e si stavano prendendo in giro a vicenda, anche con toni minacciosi. Per evitare che la situazione degenerasse gli agenti sono rimasti sul posto invitando il titolare a chiudere e cercando di agevolare il flusso degli avventori, evitando che i due gruppi entrassero in contatto. Non è servito. Nonostante le divise c’è chi ha cominciato a litigare. In due si sono attaccati arrivando alle mani ma l’intervento dei poliziotti li ha fatti separare. Sono stati multati per ubriachezza modesta mentre il resto del gruppo si allontanava di fretta. In piazza Roma è stato multato un altro ubriacone. L’uomo, 30 anni, puzzava di vino e non riusciva nemmeno a camminare. La polizia lo ha raggiunto perché dei passanti erano stati molestati da lui. Considerato il suo stato psicofisico e l’atteggiamento reticente è stata chiamata una ambulanza per farlo accompagnare in ospedale ed evitare che provocasse ulteriori guai. Il 30enne aveva diversi precedenti per reati contro la persona e gli è stata contestata la sanzione per l’ubriachezza in luogo pubblico.

Sono stati due, invece, i sanzionati per detenzione di sostanze stupefacenti. La polizia era in piazza d’Armi quando ha notato alcune persone appartate in una zona comunemente nota per essere ritrovo di persone dedite allo spaccio di droga. Gli agenti si sono avvicinati e hanno controllato tutti i soggetti presenti. Uno era molto nervoso e gli tremavano le mani. Dalla tasca dei pantaloni ha tirato fuori una bustina di plastica trasparente piena di hashish. E’ stato multato per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente.

In via delle Grazie la polizia ha trovato un uomo e una donna, già noti e con precedenti in materia di stupefacenti, intenti a confabulare tra loro. Lui aveva un marsupio e all’interno gli agenti hanno trovato dell’hashish. Ha provato a dire che era per uso personale ma non gli ha evitato l’apposita sanzione. Domenica sera una 20enne, controllata in via Gigli, ha offeso i poliziotti ed è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale e sanzionata per ubriachezza.

ma.ver.