Due nuove opere di Cesare Baldoni Arrivano "Apokalypse" e "Logos"

Lo scrittore anconetano: "Il dramma contemporaneo fra lo sconvolgimento dei valori e gli assurdi della geopolitica"

Migration

Grandi novità letterarie per Cesare Baldoni. Sono in dirittura d’arrivo due opere dello scrittore anconetano, ‘Apokalypse’ e ‘Logos’, che vedranno la luce nel primo semestre del 2023 e saranno presenti alla Buchmesse di Francoforte. La prima, afferma Baldoni, "rivela il dramma contemporaneo fra lo sconvolgimento dei valori e gli assurdi della geopolitica. Logos è un saggio di trecento cartelle unito al volume, su oltre tremilacinquecento che compongono l’opera, con cui si esprime la storia umana e dello spirito attraverso uno stile nuovissimo nell’alveo metafisico. E’ il viaggio dell’Anima qui e nell’Oltre, da Platone ad oggi, ad ogni passo con bruciante intensità in amore e poesia".

La prefazione di ‘Apokalypse’ è di Irmtraud Bartels di Hannover. Le prefazioni ai precedenti romanzi metafisici sono di Edith Bertram, dell’Università di Kiel. Quanto alla storia creativa di Baldoni va ricordato che lo scrittore ha al suo attivo cinquanta opere, di cui ventidue tradotte, pubblicate in Italia da editori quali la Sei di Torino, la Mondadori, la Agostini, la Besa. I., Das Band in Germania pubblica di anno in anno brani di opere dello scrittore che sono peraltro materia di test nei centri universitari di Gottingen e di Braunschweig. Oltre i cicli più recenti dei romanzi metafisici, i generazionali e un migliaio di fiabe.

La Sei, Società Editrice Internazionale, ha pubblicato in tre volumi ‘Linguaggio e realtà’ a firma di A. Trautteur e Judica Cordiglia, che congloba duecento scrittori di tutti i tempi, fra cui testi delle fiabe di Baldoni, e così in ‘Multiplo’ la De Agostini, con schede monografiche. Le opere di Baldoni sono presenti a Berlino, Hamburg e Lubeck, in opera omnia, e tredici alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte, la maggiore rassegna del libro nel mondo. I suoi libri sono pure presenti a Kiel, Brema, Dusseldorf, Uelzen, Stade, Hannover, Lipsia , Bonn e Magdeburgo. Come i romanzi metafisici in pentalogia ‘Il viaggio dell’Io - oltre la vita’, ‘La valle dell’Infinito’, ‘Giudizio Universale’, ‘La foresta dell’Io’ e ‘Walhalla’, a cui seguirà ‘Apokalypse’ in esalogia. Si va dai romanzi generazionali dagli anni Quaranta al Duemila, autentici spaccati d’epoca con prefazioni di Carlo Bo, al fiabesco rivelante i vizi e le virtù degli uomini.