E’ il giorno del Premio Scataglini al festival "La Punta della Lingua"

Nella giornata anche la presentazione del libro "Lucida Tela" di Valerio Cuccaroni nell’arena cinema

Migration

Giornata importante al festival ‘La Punta della Lingua’ di Ancona. Oggi infatti (ore 22) all’Arena Cinema della Mole sarà decretato il vincitore del concorso di videopoesia ‘La poesia che si vede - Premio Franco Scataglini’, diventato quest’anno internazionale. A contenderselo saranno oltre 180 opere provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionate da un nucleo di esperti di cinema e di poesia. Un premio speciale alla Migliore videopoesia italiana sarà assegnato dall’Associazione Culturale "La Locura". Previsto anche il Premio del Pubblico.

La giornata si aprirà con ‘Uscire dal guscio’ workshop di lettura ad alta voce a cura di Mauro Mercatali (ore 14, Aula Didattica della Mole). La ricerca della voce interiore, per chi scrive poesie, è un lungo cammino che richiede consapevolezza, ascolto e dedizione. Trovare la misura del proprio respiro equivale a camminare su un filo mentre si osserva il mondo con l’Io più profondo. In un workshop di 12 ore Mercatali, attore e trainer teatrale, accompagnerà i poeti in questo viaggio che si concluderà domenica con le letture dei partecipanti (info mauromercatali@alice.it). Alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo ‘La Meraviglia’ di Sonia Antinori con Carla Manzon, una produzione Malte. E’ un poemetto, un testo visionario, sulla meraviglia e le sue manifestazioni, ma anche sul residuo stupore che abita ogni uomo e che rende ognuno ancora potenzialmente capace di viaggiare in altri tempi e spazi, oltre il conosciuto, oltre il ragionevolmente noto, verso la molteplicità dei mondi. Info: prenotazioni@maltezoo.eu.

Alle ore 19 Linnio Accorroni dialogherà con Massimo Raffaeli sulla sua ultima opera ‘Il Libro o la Vita – Manuale di disintossicazione’, un dialogo platonico o operetta morale per chi ha contratto "il morbo della lettura". Alle ore 20 Davide Passoni parlerà del suo libro ‘Isometria della Memoria’. Una presentazione-spettacolo di poesia con musica per domandarsi quanto può resistere la memoria prima di svanire. Alle ore 21.30 all’Arena Cinema Valerio Cuccaroni presenterà il suo libro ‘Lucida Tela’, in una performance con immagini di Allegra Corbo, musiche di Paolo Bragaglia e video di Giacomo Alessandrini. Chi legge o ascolta Lucida Tela è invitato a verificare che davvero, se ci si tuffa con una maschera subacquea ‘già calzata a occhi aperti sulla faccia’, da bagnante ci si trasforma in cosmonauta, sbarcando ‘in un altro mondo chimico’. E’ un viaggio in cerca dello straordinario nell’ordinario.