E’ morto lo storico parroco don Luigi Monti

Ex guida della Misericordia e vicario emerito della diocesi, aveva 87 anni. Domani camera ardente mentre alle ore 15 il funerale

Migration

Addio a don Luigi Monti, parroco emerito della parrocchia della Misericordia di Fabriano. Aveva 87 anni e si è spento ieri. Lo storico sacerdote nonché vicario emerito della diocesi, aveva lasciato la guida della parrocchia Misericordia per raggiunti limiti di età, a settembre del 2015, dopo 42 anni di ministero. A ricordarlo con grande commozione l’attuale parroco della Misericordia don Umberto Rotili che per primo domenica sera ha dato la notizia diffusa attraverso i social network: "Don Luigi Monti, nostro storico parroco, roccia della parrocchia della Misericordia era la colonna portante da sempre. Chiedo una preghiera per lui".

"La diocesi – aggiunge il vescovo Francesco Massara - perde un grande sacerdote, uomo di Dio, vicino a tutti i vescovi con cui ha collaborato, ai sacerdoti e alle persone che ha accompagnato con la sua saggezza e preghiera. La Diocesi tutta è riconoscente per il suo servizio e lo affida alla misericordia di Dio, con la certezza che dal Paradiso continuerà a pregare per ognuno di noi". Don Luigi Monti ha guidato la parrocchia della Misericordia, dalla sua nascita e quasi tutta la vita, ed è stato vicario generale della diocesi: un vero simbolo dei valori di fede per la comunità fabrianese. Tanti i ricordi di migliaia di fabrianesi per il vicario generale emerito della diocesi, ricordato da tanti come "sempre disponibile all’ascolto e ad aiutare chi si trovava in difficoltà". "Era il mio professore di religione al liceo scientifico – racconta con nostalgia Anna -, aveva una grande pazienza con noi giovani irrequieti. Ora lo rivedevo sempre alla Madonna del Buon Gesù, lunedì mattina scorso alla sua messa delle 9. Quanto ci mancherà, sono certa che continuerà a pregare per noi e a seguirci tutti da Lassù".

"Il mio parroco - aggiunge Rosita - nonostante io abbia cambiato città dall’età di 20 anni. È rimasto il mio solo parroco, dalla comunione, cresima, matrimonio, e battesimo delle mie due figlie. Per non parlare dei miei otto anni in Acr. Quanti bei ricordi. Ti ringrazio infinitamente Don Luigi per tutto ciò che fatto per la parrocchia e per noi ragazzi di allora. Rip". La salma si trova alla casa funeraria Infinitum per la visita e la preghiera. Domani mattina dalle 9 la camera ardente di Don Luigi Monti sarà allestita proprio nella ‘sua’ chiesa della Misericordia per la preghiera. Sempre domani alle 15 sarà celebrato il funerale nella stessa parrocchia che don Luigi ha guidato per decenni. A presiedere il rito funebre ci sarà il vescovo Monsignor Francesco Massara.

sa. fe.