E’ operativo Amazon a Camerano: effettuata la prima consegna

Migration

Il deposito di smistamento Amazon di Camerano è entrato ufficialmente in funzione. La nuova struttura consentirà ad Amazon di incrementare la capacità della sua logistica, garantendo consegne più veloci ai clienti, in particolare ad Ancona e nelle aree circostanti. Il primo ordine consegnato dal deposito di Camerano conteneva una confezione di scatole e sacchettini d’organza portaconfetti ordinati da un cliente di Loreto.

Il nuovo deposito di smistamento, che ha una superficie di circa quattromila metri quadrati, creerà nei prossimi anni oltre 40 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino. E’ previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano oltre 80 autisti a tempo indeterminato. I dipendenti sono assunti al quinto livello del Contratto nazionale con un salario d’ingresso pari a mille e 550 lordi.

I corrieri invece sono assunti da fornitori di servizi di consegne al livello G1 del Ccnl Trasporti e logistica con un salario d’ingresso pari a mille e 644 lordi al mese per i dipendenti a tempo pieno. Il magazzino è stato ristrutturato in una logica di economia circolare, migliorando l’edificio già esistente e dandogli una nuova vita, interventi in linea con The Climate pledge cofondato da Amazon e Global optimism, l’impegno a raggiungere zero emissioni di Co2 entro il 2040.

"Il nuovo deposito di Camerano, il primo nella Regione, rafforza ulteriormente la nostra rete logistica permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon", afferma Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon logistics in Italia.

Silvia Santini