REDAZIONE ANCONA

Ecco il diario di "Duccia l’ostetrica" Fece nascere oltre mille bambini

La Santini oggi avrebbe cento anni. Per lei anche un murale in città. Rimase a Camerano per poco. ma tutti la ricordano con affetto. .

Ecco il diario di "Duccia l’ostetrica" Fece nascere oltre mille bambini

Lo scorso anno è stato inaugurato a Camerano un murales su una panchina del fuori porta del paese. Opera dell’artista Yuri Falzetti di Matelica (vice campione del mondo di body painting 2022), riproduce i primi medici, una sorta di Usl antesignana, che operarono a Camerano nell’immediato dopoguerra.

Tra questi anche la prima ostetrica, Duccia Santini di Arcevia, bravissima professionista che rimase a Camerano per pochissimo tempo.

Per questo motivo alla inaugurazione dell’opera decine di persone hanno chiesto e si sono chieste: "Perché non c’è Margherita?", perché la parola Margherita era diventata sinonimo di ostetrica o meglio, come si diceva allora, di levatrice.

Margherita De Petris (nata ad Avezzano nel 1923 e deceduta nel 2012) è stata infatti la "mamma" di tutti i cameranesi per quasi 40 anni.

Avrebbe compiuto quest’anno cento anni.

La nipote, Giuseppina De Petris, ha appena ritrovato il suo diario dove aveva annotato tutti i bambini che ha fatto nascere, con nomi e tanti particolari, riletti per ricostruzione storica anche dallo storico e giornalista cameranese Fiorenzo Santini.

Ha fatto nascere oltre mille bambini, 1500 per la precisione, senza contare le successive assistenze indirette in ospedale.

Un orgoglio cui sarà probabilmente reso presto merito.

Silvia Santini