Ecco la rassegna "Senigallia concerti": dalla classica al tango fino al gospel

Migration

Jazz, classica, musica contemporanea, tango e gospel. E’ all’insegna dell’eclettismo ‘Senigallia Concerti’, nuova rassegna che dal 27 novembre al 12 marzo avrà come sede il Teatro La Fenice, più una data in Cattedrale. Promossa dal Comune e dall’associazione culturale LeMuse, la rassegna ha come direttore artistico Federico Mondelci, che per il debutto ha scelto una star come Paolo Fresu.

Il grande trombettista si esibirà il 27 (ore 18) in ‘Back to Bach’, che mescola barocco e jazz, fondendo il suono di tromba e flicorno con quello dei Virtuosi Italiani. Il 4 dicembre nel duomo splenderanno ‘Bagliori di pace’, concerto del Coro Polifonico "Città di Tolentino" e dell’Italian Saxophone Quartet guidato dallo stesso Mondelci, aperto alla cittadinanza (ingresso libero). Il 25 ‘Concerto di Natale’ intonato da The Washington Gospel Singers, seguito il 26 da ‘Preludes’, spettacolo di balletto con musica dal vivo che vedrà sul palco tre straordinari ballerini: Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzales (coreografie di Massimo Moricone). Costanza Principe, giovane e già affermata pianista, eseguirà le note più intense di Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov.

Il 4 febbraio omaggio ad Astor Piazzolla, con il sax di Mondelci, il bandoneon di Fabio Furia, la Marche Festival Orchestra e i ballerini Margarita Klurfan e Walter Cardoso. A chiudere il cartellone, il 12 marzo, sarà Anna Tifu con il suo Stradivari. La violinista, tra le più grandi interpreti mondiali, è dotata di eccezionale tecnica e bellezza di suono. Alla Fenice eseguirà brani di grande virtuosismo, con Romeo Scaccia al piano, come la ‘Ciaccona’ di Bach e ‘Tzigane’ di Ravel.

"La nostra presenza a Senigallia - spiega Fresu - assume un significato speciale, in relazione ai fatti che hanno devastato la città. La musica è sinonimo di solidarietà e poesia, unisce e connette cuori e pensieri, oltre che ricostruire luoghi e coscienze". Il sindaco Massimo Olivetti si dice "orgoglioso" di portare in città "spettacoli di importanza internazionale". Mondelci parla di "musica intesa non solo come spettacolo e intrattenimento, ma come percorso culturale. L’arte ha una forte funzione sociale". Info 0717930842, 3351776042 e www.fenicesenigallia.it.