Incidente mortale a Falconara, vittima Enrico Orlandini. Un arresto per omicidio stradale

L'ex pizzaiolo aveva 68 anni, investito da un’auto davanti agli occhi della moglie. L'operaio alla guida ai domiciliari per omicidio stradale. Era ubriaco

La Mini che ha travolto e ucciso Enrico Orlandini con il parabrezza lato guidatore completamente sfondato

La Mini che ha travolto e ucciso Enrico Orlandini con il parabrezza lato guidatore completamente sfondato

Falconara (Ancona), 16 ottobre 2018 - Investito sul colpo mentre rientra a casa con la moglie dopo una cena in famiglia. Vittima dell’incidente mortale sulla Flaminia è Enrico Orlandini, 68 anni, volto noto a Falconara per aver gestito per decenni una delle pizzerie più note in centro, la pizzeria che portava il suo nome, all’angolo fra Via Verdi e Via Cairoli. Questa mattina l'investitore, un operaio di 45 anni è finito agli arresti domiciliari in base alle norme per l'omicidio stradale.

Gli agenti della polizia stradale di Ancona distaccamento di Fabriano hanno sottoposto il conducente ad alcoltest da cui è risultato che si era messo alla guida in stato di ebbrezza, avendo assunto bevande alcoliche ben oltre il limite consentito. Circostanze che hanno fatto scattare l'arresto.

Da anni Orlandini si era ritirato dall’attività per godersi la pensione con parenti ed amici, che tutti oggi lo ricordano come una persona sempre gioviale ed allegra, buona e disponibile.

Investimento mortale sulla Flaminia
Investimento mortale sulla Flaminia

LA DINAMICA - Il 68enne, che viveva proprio sulla Flaminia, stava rincasando con la moglie poco prima delle 21, di rientro da una cena a casa della sorella. Dopo aver parcheggiato l’auto sugli stalli a ridosso della ferrovia, insieme alla moglie aveva già percorso metà carreggiata, da appurare se al di fuori delle strisce pedonali. Dopodichè Orlandini avrebbe fatto giusto in tempo ad accorgersi dell’auto che sopraggiungeva a gran velocità per allontanare la moglie, gettandola indietro con un gesto del braccio. Le avrebbe così salvato la vita, mentre lui invece è stato travolto in pieno proprio all’altezza del guidatore, impattando sulla parte sinistra del vetro.

L’uomo è stato sbalzato per circa 20 metri, fino ad arrivare all’altezza del distributore Ip. Il conducente, un 45enne alla guida di una Mini bluette, transitava presumibilmente ad elevata velocità da Falconara a Ancona. Agli agenti della polizia stradale avrebbe riferito di non avere visto marito e moglie perché i due gli sarebbero sbucati fuori all’improvviso. La sua auto appare gravemente danneggiata, tanto da avere il parabrezza completamente sfondato, inclusa una porzione del tettuccio. Il conducente si è fermato 300 metri dopo l’impatto. 

Accorsi sul posto Polizia Stradale, Carabinieri della Tenenza di Falconara e Croce Gialla, i cui soccorritori hanno effettuato il massaggio cardiaco a Orlandini per circa mezz’ora, ma non c’è stato nulla da fare. Alla visione del marito prima sbalzato in aria e poi caduto esanime a terra, la moglie sarebbe immediatamente svenuta. Visibilmente sotto choc, è stata immediatamente trasferita al pronto soccorso di Torrette. Anche se è stata lievemente sfiorata dall’auto, non ha riportato nessuna lesione. Dopo l’impatto il tratto della statale è stato interdetto al traffico fino a tarda notte, dal civico 467 fino a Via degli Spagnoli in entrambe le direzioni, per effettuare i rilievi del caso. Le auto che fuoriuscivano da Via dei Mille e si immettevano sulla Flaminia erano costrette a girare a sinistra, mentre chi proveniva da Ancona veniva indirizzato verso Via San Martino per poi deviare in Via Italia. Accorsi sul luogo dell’incidente, i parenti lo hanno ricordato come un uomo estremamente sereno e compagnone, che amava trascorrere le giornate in compagnia dei propri cari e dei numerosi amici di cui era sempre circondato.

LEGGI ANCHE Dopo 24 ore un altro mortale