Esalazioni a Falconara. "Emergenza del tutto risolta" / FOTO

A ribadirlo è la stessa raffineria Api, dopo le proteste e le riunioni straordinarie dei giorni scorsi

Falconara, i cittadini protestano per le esalazioni dalla raffineria Api (Foto Antic)

Falconara, i cittadini protestano per le esalazioni dalla raffineria Api (Foto Antic)

Falconara, 20 aprile 2018 - La raffineria di Falconara rassicura i cittadini. È da considerarsi "del tutto risolta" l'emergenza delle esalazioni maleodoranti di benzene all'Api, causate da una fuoriuscita di greggio sul tetto di un serbatoio. Lo dice l'azienda stessa in una nota, in cui ricostruisce i vari passaggi della vicenda, sottolineando che gli enti preposti alla tutela ambientale e sanitaria "hanno monitorato strettamente la qualità dell'aria durante tutti la durata dell'episodio, confermando che non c'è stato rischio per la sicurezza, per l'ambiente e per la salute".

"Nessun lavoratore è stato esposto a rischi rilevanti prima, durante o dopo la soluzione dell'episodio - prosegue Api -. Nessun limite di emissioni potenzialmente dannose per l'ambiente è stato superato, i valori di benzene registrati dalle centraline Arpam sono sempre stati ampiamente al di sotto delle soglie previste dalla normativa e dai valori riconosciuti come potenzialmente pericolosi per la salute umana. Non sono mai stati toccati - ribadisce - livelli di concentrazione di inquinanti tali da pregiudicare la salute dei concittadini di Falconara".

API_30483386_181011
API_30483386_181011

L'azienda ha "comunicato immediatamente l'accaduto alle Autorità, aprendo il sito a ogni forma di ispezione. Con cadenza più che giornaliera è stata fornita ogni informazione rilevante sugli avvenimenti in corso sia nei tavoli tecnici attivati da Protezione civile, Prefettura, Comune, Arpam e Asur sia attraverso comunicazioni ufficiali che la Raffineria ha fornito ai cittadini, quasi sempre tramite il sito del Comune di Falconara". Infine sono state usate "le migliori tecnologie disponibili per risolvere il problema». Ora «gli enti preposti continueranno a monitorare la situazione in stretta collaborazione con il personale di Raffineria. La Raffineria darà puntuale informazione di ogni possibile evoluzione della vicenda".