Ancona, via l'ex Monopolio tabacchi. Nel 2019 sorgerà un grande Eurospin

Il megastore sarà più esteso del previsto, stravolta anche la viabilità

La demolizione dovrebbe durare una quarantina di giorni

La demolizione dovrebbe durare una quarantina di giorni

Ancona, 9 novembre 2018 - Via alla demolizione dell’ ex Monopolio tabacchi a Vallemiano. Al suo posto arriverà un grande supermercato, l’Eurospin. L’intervento decisivo è ufficialmente iniziato ieri, dopo che, nei mesi scorsi, la ditta incaricata, la Sandro Baldini di Camerano, aveva provveduto a demolire alcuni manufatti all’interno dell’area tra via Vallemiano e la ferrovia.

La demolizione dovrebbe durare una quarantina di giorni, si ipotizza una fine dei lavori per la settimana precedente al Natale, e ieri i tecnici della ditta e quelli dell’Eurospin erano presenti per avviare le procedure. Un lavoro del genere, in un’area abitata e densamente trafficata, qualche conseguenza la provocherà, soprattutto al traffico.

Per questo si pensa ad una chiusura al traffico del tratto di via Vallemiano davanti alla sede dei monopoli, con la strada dunque tagliata a metà. Il progetto per il supermercato intanto raddoppia. Eurospin non si è fermato all’ex Monopolio, ma proprio nei giorni scorsi ha acquisito altri due edifici attigui, di proprietà rispettivamente delle Poste e dell’Enel.

Due edifici in disuso da anni, svuotati di qualsiasi funzione che andranno giù successivamente alla demolizione principale. Sono state e saranno soprattutto le questioni burocratiche a creare i problemi maggiori: «Abbiamo presentato un nuovo Piano di Recupero dell’area _ spiega l’architetto Michele Legrottaglie, progettista, assieme a Paola Bravi, del futuro megastore a Vallemiano _. Non si tratta di una integrazione, ma di un documento ex novo dopo la decisione di acquistare anche le altre due aree. Lo abbiamo presentato martedì e ciò contribuirà ad aumentare in maniera importante l’area complessiva su cui costruiremo il punto vendita. In tutto, stiamo parlando di un’area che supera i 10mila metri quadrati. Di fatto il progetto della costruzione resta lo stesso che però metteremo in posizione più centrale all’interno dell’area allargata; ad aumentare sensibilmente sarà lo spazio dedicato ai parcheggi. Il peggio, tuttavia, è passato, fatto il cambio di destinazione d’uso dello spazio, presentati i piani di recupero e inaugurata oggi la demolizione pesante, siamo molto ottimisti sullo svolgimento dell’iter. Se tutto va come deve, contiamo di inaugurare lo store entro la fine del 2019, dunque in tempo per le feste di Natale».

Oltre al grande supermercato ci sarà spazio per una parte dedicata al food, un ristorante self service con i prodotti del gruppo. Supermercato che sorgerà sui resti di un palazzo costruito negli anni ’60 e che adesso sarà buttato giù senza salvare nulla. L’intervento procederà in maniera longitudinale, dal lato via Macerata verso via Paolucci, fino al pezzo finale, più delicato, quando i piani da abbattere saranno quattro. Un mega-pannello montato su un camion seguirà il corso dell’intervento su via Vallemiano proteggendo i palazzi di fronte da eventuali pezzi di muratura vaganti. In una seconda fase, ad inizio 2019, saranno demoliti pure gli edifici di Poste ed Enel, molto meno impegnativi.