Eventi per tutti i gusti a caccia degli stranieri

Inizia a delinearsi il cartellone estivo, il sindaco Olivetti: "Offerta poliedrica". Federalberghi, Manfredi: "Speriamo di poter contare su chi arriva da fuori"

Migration

Il cartellone degli eventi estivi: "Un’offerta poliedrica e per tutte le tasche". Prove d’estate sabato con la prima serata in cui, anche gli stabilimenti balneari, potranno restare aperti fino alle 3. Non è ancora stato svelato il cartellone degli eventi estivi dove il caposaldo resta il Summer Jamboree, in programma dal 30 luglio al 7 agosto: il cambiamento riguarda l’evento targato Rds in programma dal 17 al 19 giugno.

Una tre giorni dedicata ai giovani, un "cambiamento necessario" per la Giunta Olivetti dopo oltre un decennio di CaterRaduno che da quest’anno si trasferisce a Pesaro.

"Sarà un’offerta poliedrica – ha spiegato Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia – il cartellone è stato arricchito tantissimo, abbiamo pensato ad eventi per ogni età, aprendo ad una visione giovanile senza tralasciare la cultura. Stiamo guardando con grande attenzione i giorni che ci aspettano, da amministratori abbiamo dovuto fare delle scelte e vedremo se saranno state giuste o sbagliate".

Dopo due anni torna il 23 agosto lo spettacolo pirotecnico sul mare, il tradizionale evento che da sempre saluta l’estate. "C’è ottimismo da parte degli operatori – prosegue il sindaco – la speranza è che la stagione non deluda le aspettative, l’auspicio di tutti e che in questa estate possiamo riprenderci la nostra vita di sempre e lasciarci alle spalle le mascherine". Un’estate dove si auspica anche la presenza di stranieri: "Navighiamo a vista, la guerra sicuramente non aiuta, ma c’è interessamento anche da parte di stranieri – spiega Marco Manfredi, presidente provinciale Federalberghi – negli ultimi anni, a causa del Covid se ne sono visti pochi ma speriamo tutti che questo possa essere l’anno della ripresa, grazie anche agli eventi in programma per tutta l’estate".

Associazioni di categoria ed albergatori hanno lavorato in sinergia con l’Amministrazione: come sempre la gran parte degli eventi sarà gratuita, una scelta importante in un difficile momento di congettura economica in cui gli Amministratori hanno dovuto fare uno sforzo in più per rendere ancora più attraente la spiaggia di velluto.