"Ex palazzo della Provincia, il via ai lavori entro febbraio"

Migration

"È un momento difficile per i conti delle università, ma nonostante tutto forse è la volta buona per l’avvio dei lavori all’ex Palazzo della Provincia tra corso Stamira e via Palestro". Il mitico palazzo di vetro, demolito e spogliato lasciando soltanto il ‘telaio’ in ferro rosso, autentico buco nero nel pieno centro del capoluogo dorico, presto potrebbe rivedere la luce.

La conferma, ormai ufficiale, del via libera al cantiere per il recupero dell’ex sede della Provincia arriva da Gian Luca Gregori, il Magnifico Rettore della Politecnica. L’accordo iniziale tra l’ateneo dorico e la Provincia prevedeva l’acquisizione soltanto del meraviglioso Palazzo del Rettorato, ma alla fine UnivPm si è presa l’onere anche dell’attiguo edificio di cui restano solo i solai e i pilastri.

Con l’ex Rettorato, destinato a tornare tale a fine lavori, trasferito nel frattempo nella sede provvisoria tra via Marsala e piazza Roma, l’obiettivo primario è iniziare i lavori all’ex Provincia: "Non è facile organizzare un simile intervento, ma stavolta ci siamo dopo una lunga attesa – conferma il rettore della Politecnica –. Non le so dare una data precisa, ma tra gennaio e febbraio ogni giorno è buono per attivare il cantiere. È una fase davvero molto delicata, con i costi globali in aumento e a necessità di coprirli. Una situazione di forte difficoltà per gli atenei e anche per noi, nonostante la Politecnica sia stata tra le poche in Italia a incrementare il numero delle matricole grazie all’aumento dei corsi di laurea. Speriamo di poter passare indenni questo momento particolare che segue il periodo drammatico della pandemia e del lockdown. Il prossimo passo sarà quello di mettere mano agli studentati". Il progetto per il recupero delle sedi acquisite dall’università, un tempo patrimonio provinciale, sono già state presentate.