Ex Stracca, arriva l’ok per la demolizione

Dopo un anno di stop ecco il via libera del Comune: possono iniziare i lavori per la realizzazione del mega condominio di lusso

Migration

Almeno un anno di stop per questioni burocratiche e finanziarie, ma adesso ci siamo davvero: emessa un’ordinanza comunale e dei vigili urbani propedeutica alla demolizione dell’ex istituto scolastico Stracca di via Montebello. Entro la prossima settimana sarà realizzato il perimetro di jersey attorno all’edificio in abbandono che di fatto provocherà una riduzione della carreggiata, e arriverà l’escavatore che materialmente affronterà l’opera di demolizione.

Il via ufficiale dell’operazione per demolire il plesso, salvo davvero magagne dell’ultimissima ora, è fissato invece per lunedì 18 luglio. La prima parte dell’intervento dovrebbe durare tra i 30 e i 45 giorni e dunque per tutta l’estate ci potranno essere disagi per residenti e automobilisti che si troveranno a transitare lungo via Montebello, ma forse siamo nel periodo di minor afflusso di traffico in città.

Una volta terminata la demolizione e rimosse tutte le macerie del vecchio istituto scolastico, ridotto nel più totale abbandono da decenni, inizierà l’opera di ricostruzione di un plesso nuovo, un palazzo residenziale di qualità che prevede la realizzazione di 57 appartamenti tra cui uno sul tetto davvero straordinario dotato di piscina.

La road map dei lavori prevede prima l’opera delle fondamenta e poi la realizzazione di ben tre piani di garage sotterranei a disposizione degli inquilini vista l’enorme difficoltà a trovare parcheggio nell’area a ridosso del centro. Col passare del tempo prenderà forma il plesso residenziale, costruito su 4 piani rialzati a seconda del declivio della strada.

Gli addetti alla realizzazione del progetto e della vendita dei 57 appartamenti ritengono che i tempi per costruire il condominio di via Montebello possano aggirarsi tra i 18 e i 24 mesi, con la volontà dunque di concedere le chiavi in mano ai futuri proprietari entro la fine della primavera del 2024. Al momento la parte commerciale che segue da vicino l’intervento fa sapere di aver venduto due terzi dei 57 appartamenti, con trattative ben avviate, in alcuni casi in dirittura d’arrivo, per altre residenze. Venduto l’appartamento più lussuoso all’ultimo piano. Per alcuni mesi si è temuto che l’opera potesse essere stata rimandata se non addirittura interrotta a tempo indeterminato, ora la notizia dell’imminente ripresa del percorso. Una buona notizia per gli inquilini che hanno già acquistato gli appartamenti e per tutti i residenti della zona visto che finalmente verrà cancellato del tutto il degrado di un edificio ridotto in pessime condizioni.