Fabriano Film Fest edizione invernale tra incontri, proiezioni e premi

Migration

L’attrice Lucia Mascino e i mattatori Greg e Max Paiella sono solo alcuni dei protagonisti del Fabriano Film Fest in un’inedita versione invernale: al via il primo dicembre a Palazzo del Podestà. Per l’occasione Ibeer, sponsor new entry, presenta il corto prodotto per il marchio dell’imprenditrice Giovanna Merloni. Si parte il primo dicembre alle 17.30 con il workshop per bimbi di 7-12 anni "Largo agli attori in erba!" tenuto dalle attrici Claudia Mengarelli e Maurizia Pastuglia. Poi la proiezione di diversi corti preceduta dall’aperitivo a km 0. Il 2 dicembre le iniziative per le scuole durante il quale Marco Galli, docente all’Accademia Poliarte, incontrerà il documentarista fabrianese Achille Corrieri. Alle 11.30, sempre per le scuole, la proiezione del Cortometraggio "La guerra è un fatto serio", del filmmaker Biagio Ferreri. Nella stessa giornata alle 17.30, una selezione di film fuori concorso. Alle 18 sarà proiettato "The path", cortometraggio animato di Duncan Rudd, in anteprima al Fabriano Film Fest.

Il film affronta il delicato tema del fenomeno migratorio, a sostegno dell’organizzazione umanitaria Moas. Alle 18.30 la presentazione del libro di Gian Stefano Spoto, scrittore e giornalista Rai, e Anna Marina Gualdesi: "Dive. Le donne e gli uomini di Marlene Dietrich". Alla presenza degli autori, Valentina Tomada leggerà e canterà, accompagnata da Marco Agostinelli di Fabriano Pro Musica. Alle 21, consegna del premio "Filigrana d’Autore" all’attrice marchigiana Lucia Mascino e incontro con il pubblico. Sabato dalle 11 il workshop di dizione e public speaking "Le parole diventano musica" tenuto da Valentina Tomada, attrice e speaker. Alle 12 laboratorio in "stop motion" per bambini. Alle 18, consegna del premio "Filigrana d’Autore" al regista marchigiano Giuseppe Piccioni, proiezione del film "L’ombra del giorno", protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli e incontro con il pubblico. Alle 23 la cerimonia di premiazione dei film vincitori.

La chiusura sarà il 4 dicembre alle 10 con la presentazione dei video-spot realizzati dai ragazzi del liceo Mannucci di Fabriano. Gran finale alle 18 con il concerto "Duo Italia: Due menti a confronto" con Greg e Max Paiella. Uno spettacolo grottesco, psichedelico e variopinto in cui Greg e Max diventano i menestrelli di un gioco dell’Oca intorno al mondo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero (info: 338 5701267).