Falcomics, è festa con i cartoni e tanta musica

E’ scattata la nuova edizione del festival: folla al Parco Kennedy e subito raffica di appuntamenti

Migration

È bastata una sigla dei cartoni animati, quella dei Pokemon in particolare, per far scatenare piccoli e adulti nel ‘main stage’ del parco Kennedy. A ritmo di musica e divertimento, e con un vero bagno di folla (si stimano oltre 3mila persone), è iniziato ieri Falcomics, il festival dedicato al mondo comics, games e cartoon, che proseguirà nella giornata odierna e si concluderà domani con il concerto di Cristina D’Avena alle 21. L’evento inaugurale si è svolto nella principale area verde cittadina, mentre in precedenza c’era stato il vernissage della mostra di Fabrizio Spadini al Centro Pergoli, in piazza Mazzini. In mezzo a colori, cosplay e personaggi fantastici, le persone hanno iniziato a gremire Falconara, curiosando negli spazi dedicati alla manifestazione e tra gli stand degli espositori.

Al taglio del nastro al Pergoli era presente anche l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini, accanto al sindaco Stefania Signorini e al direttore del festival Gianluca Del Carlo. In esposizione le opere pittoriche e grafiche dell’artista Spadini, autore del manifesto di Falcomics. "L’inaugurazione di questa mostra rappresenta l’avvio di un’esperienza, quella di Falcomics 2022, che porta la città sotto i riflettori nazionali – ha detto il sindaco –. Da mesi lavoriamo per prepararci a questo appuntamento, grazie alla collaborazione dei migliori professionisti del settore". "Falcomics 2022 è un evento giovane – la voce di Latini – e ringrazio il sindaco di Falconara perché per la Regione Marche rappresenta un valore aggiunto, in cui abbiamo creduto e che abbiamo sostenuto". Poi il flash mob al Kennedy, che ha coinvolto le associazioni Iride, MaMo Dance, Art Dream Musical, Artemusica, Vincent Persichetti e Acchiappasogni. A precedere le esibizioni, i saluti del primo cittadino, che ha ribadito dal palco "questo è il festival dell’inclusione" assieme al segretario particolare della segreteria di Stato Istruzione pubblica della Repubblica di San Marino, Lazzaro Rossini, e al capitano di Castello della città di San Marino Tomaso Rossini, accolti dalla cosplayer Giorgia Vecchini.

Falcomics è infatti legato a numerosi altri festival italiani, tra cui San Marino Comics. Sul palco del Kennedy si sono poi avvicendati i Divano, la Zapping Band, i BMetal, mentre la lunga giornata di ieri si è conclusa con il concerto del ‘capitano’ Giorgio Vanni, voce delle principali sigle dei cartoni animati, che ha fatto cantare, con un pizzico di nostalgia, i bambini ma anche "quelli più cresciuti". Oggi, dalle 15 alle 21, altri concerti al Kennedy. Sono previsti interessanti convegni con doppiatori, professori e autori famosissimi nell’arena incontri.

Giacomo Giampieri