Falso dentista a Loreto, scatta la denuncia

Blitz della Finanza, sequestrata l'attrezzatura del laboratorio

Loreto, scoperto un falso dentista (foto di repertorio Frascatore)

Loreto, scoperto un falso dentista (foto di repertorio Frascatore)

Loreto (Ancona), 25 maggio 2019 – La targa apposta sulla porta presentava un laboratorio odontotecnico, ma dentro il locale c'era un vero e proprio studio dentistico. Lo hanno scoperto a Loreto i militari della Guardia di Finanza di Osimo, che hanno denunciato un falso dentista.

Nei giorni scorsi i finanzieri si sono presentati nel locale per un controllo sulla regolarità dei lavoratori dipendenti, e si sono trovati davanti una persona in camice, mascherina, cuffia, guanti e occhiali microchirurgici, intenta a svolgere una prestazione odontoiatrica a un paziente adagiato su un lettino da dentista.

Lo studio era completo di tutto: una sala d’aspetto, due sale ambulatorio allestite con due poltrone da dentista, un radiografo, uno sviluppatore, un’autoclave per la sterilizzazione, turbine e altre attrezzature, oltre che strumenti medico sanitari. Sono stati trovati anche siringhe e farmaci per l’anestesia ad uso esclusivo odontoiatrico.

Alla richiesta dei titoli abilitativi necessari all’esercizio della professione, nessuno degli operatori presenti è stato in grado di esibire alcunché. Peraltro nessuno di essi era in possesso di una laurea in medicina oppure odontoiatria.

Le attrezzature sono quindi state sequestrate, mentre l’odontotecnico è stato denunciato per il reato di esercizio abusivo della professione odontoiatrica. La Procura della Repubblica di Ancona ha convalidato il sequestro operato dai militari della Guardia di Finanza.