Fatti esplodere due "proiettili" della seconda guerra mondiale

Migration

Sono stati fatti brillare ieri in un terreno i due proiettili della Seconda Guerra Mondiale che "decoravano" un’edicola votiva a Corinaldo tra Strada dei Sartini e via Montalboddo.

Nonostante secondo alcuni testimoni erano presenti da tempo, la segnalazione è arrivata solo alcuni giorni fa da un cittadino e subito sono partite le operazioni di controllo: oltre ai militari dell’Arma, preziosa collaborazione l’hanno offerta anche gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e il personale della Pubblica Assistenza di Corinaldo per la parte sanitaria. Sono numerosi i residui bellici che vengono rinvenuti nelle campagne dell’hinterland: alcune settimane fa la polizia aveva effettuato degli accertamenti nel Comune di Trecastelli, dove però, non si trattava di proiettili.

Dieci bombe erano invece state rinvenute durante il rifacimento del ponte 2 Giugno. Il tratto, per sicurezza era rimasto chiuso al traffico per consentire in sicurezza le operazioni di spostamento da parte degli artificieri.