Ferragosto, niente fuochi e processioni in mare

Cancellati gli eventi di Numana e Falconara che ogni anno richiamano. migliaia di persone sul lungomare e in spiaggia: pericolo assembramenti.

Migration

di Silvia Santini

Una delle attrazioni più attese del lungomare, che faceva divertire i più piccoli e stupiva ogni anno come se fosse la prima volta i grandi, tutti riuniti con il naso all’insù, quest’anno non ci sarà. L’emergenza sanitaria ha portato Numana e Falconara a cancellare i rispettivi spettacoli pirotecnici di Ferragosto. Si sarebbero creati gravi assembramenti, troppo difficili per entrambe le amministrazioni da gestire, da controllare, nel rispetto della salute pubblica. Così non se ne farà nulla. Niente fuochi d’artificio quindi in questa strana estate a colorare i cieli delle due città. Numana ha cancellato anche la processione delle barche in mare e il concerto all’alba di Ferragosto. Tutti gli anni la sera del 14 al porticciolo turistico si tiene la tradizionale Festa della Madonna Assunta, con la toccante cerimonia della statua della Madonnina che emerge dalle acque grazie alla collaborazione dei sub volontari della Lega navale locale. Accompagnata a terra, la statua prosegue poi in processione fino all’interno dello spazio portuale dove si svolge la Santa Messa celebrata da monsignor Angelo Spina. Da lì il trasporto fino alla lancia storica "Maria Luisa" della Lega navale, con cui salpa assieme alle imbarcazioni allineate in corteo per assistere allo spettacolo pirotecnico, scortate dalle motovedette del Corpo di Capitanerie di porto e Guardia Costiera e dall’idroambulanza della Croce Rossa. La serata si chiude con i fuochi.

Anche l’amministrazione comunale falconarese ha deciso di rinviare tutti gli eventi della "Festa del Mare", dalla processione delle barche con la Madonnina dei pescatori al lancio della corona di fiori in onore dei caduti in mare fino ai fuochi appunto. Da decenni la Festa si apre con la processione delle barche, che partono da Villanova per portare la Madonnina dei pescatori di Rocca Mare fino alla spiaggia di Falconara dove viene celebrata la messa. Durante il corteo viene anche lanciata una corona di fiori in onore dei caduti in mare. Il giorno successivo la processione delle barche riporta la Madonnina dalla spiaggia di Falconara fino a Rocca Mare, dove la statua viene accompagnata dai fedeli per le strade del quartiere fino a piazza Pionieri. Qui viene celebrata la messa. La Festa si conclude la serata di Ferragosto con lo spettacolo piromusicale: a partire dalle 23 in zona Disco i fuochi d’artificio si accendono a tempo di musica, diffusa lungo tutta la spiaggia dagli altoparlanti.