SILVIA SANTINI
Cronaca

Loreto, Ferragosto e truffe. Turisti nel mirino

Bande di zingari a caccia di collanine. Negoziante li fotografa

La falsa sordomuta avvicina i due turisti nel tentativo di strappare una collanina

La falsa sordomuta avvicina i due turisti nel tentativo di strappare una collanina

Loreto, 15 agosto 2019 - Il consiglio delle forze dell’ordine di prestare ancora più attenzione ai malintenzionati in queste ore è partito forte e chiaro. Truffatori e ladri prendono di mira persone sole, turisti e case appena chiuse da famiglie partite per le vacanze per portare a termine raggiri e colpi, più che mai in alcuni periodo dell’anno. Il Ferragosto è uno di quelli clou. A Loreto l’altro ieri una coppia di truffatori ha agito a due passi dalla basilica della Santa Casa, in via Sisto V. Un commerciante è riuscito a riprenderli assistendo a tutta la scena, al «teatrino» messo in atto per derubare due turisti.

Erano un uomo e una donna, provenienti probabilmente dall’Est Europa considerato il modo stentato in cui parlavano l’italiano. Hanno urlato alcune parole offensive però soltanto quando sono dovuti fuggire perché all’inizio si sono presentati come sordomuti. L’uomo ha aspettato all’ombra di un albero tenendo sempre d’occhio la compagna che nel frattempo, partendo dal fondo di via Sisto, si è diretta verso la coppia futura vittima del raggiro, moglie e marito di mezza età in pellegrinaggio a Loreto in occasione della festa dell’Assunta.

Il compare si trovava poco più avanti, seminascosto, per indicargliela. Ad un certo punto la donna ha raggiunto la coppia di malcapitati scelta per chiedere finte offerte avanzando sempre di più con il corpo verso l’uomo. In mano aveva anche una cartellina con alcuni fogli da mostrare ai due, già insospettiti. Gesticolava molto per cercare di farsi comprendere ma in realtà aveva già adocchiato la catenina d’oro al collo dell’uomo e voleva arraffargliel. Il commerciante ha commentato l’intera scena che si è inconsapevolmente parata davanti ai suoi occhi: «Il miracolo di Ferragosto. Arrivano a Loreto, si esprimono a gesti perché sordomuti, raccolgono offerte per una loro associazione, tentano di strappare una catenina ad un turista, braccati dai carabinieri scappano riacquistando di colpo udito e utilizzo della parola. Spero riescano ad acciuffarli».

Sul posto infatti sono arrivati i militari ma i due sono riusciti a farla franca. A Loreto oltretutto vige un’ordinanza antiaccattonaggio su tutto il territorio comunale che vieta comunque di chiedere offerte o l’elemosina pena multe salate e confisca di beni o animali in stretto possesso al momento dell’identificazione.