Festival Pergolesi Spontini, Francione e Pupulin con "Il violino fantastico"

Entra nel vivo la rassegna che fino al 27 settembre spazierà dal barocco al classico fino al jazz e al pop: questa sera il concerto nel teatro di Jesi

Migration

Entra nel vivo la seconda settimana del ‘Festival Pergolesi Spontini’, giunto alla ventiduesima edizione. Quest’anno il tema della rassegna è quanto mai suggestivo, ‘Come per magia’, ed è inutile dire che il riferimento principale non può che essere alla musica, arte ‘magica’ per eccellenza. Il programma coinvolge l’intera Vallesina, da Jesi, città natale di Pergolesi, a Maiolati, luogo di nascita di Spontini. Tanti gli appuntamenti che si dipaneranno fino al 27 settembre, rivolti a pubblici di età e gusti differenti, spaziando dal barocco al classico, dal jazz al pop; concerti in cantina e al museo, musical, nuovi format di musica-gioco per bambini, e ancora sport, scienza e inclusione. Oggi (ore 21) fari puntati sul Teatro Pergolesi di Jesi, sede del concerto ‘Il violino fantastico’, con Margherita Pupulin (violino) e Juan José Francione (arciliuto), evento di Associazione Talenti Vulcanici - Ensemble Giovanile della Pietà de’ Turchini. "All’inizio del Seicento – si legge in una nota dei musicisti – il violino, uno strumento fino ad allora ‘servo’ della voce inizia a essere usato per sperimentazioni sonore autonome che lo porteranno nel giro di un secolo a diventare il re degli strumenti. Grazie a pezzi di fantasia, molto virtuosistici e pieni di invenzioni che oggi diremo sperimentali, il violino trova la propria voce, che produce una forte meraviglia sul pubblico dell’epoca. In questo concerto ne seguiamo il percorso, dai suoi albori ai suoi frutti più maturi, fra l’Italia e l’Oltralpe".

Il programma propone musiche di Rognoni (‘Pulchra es, amica mea’), Kapsberge (Toccata I), Marini (Sonata Variata op.8), Von Biber (Passacaglia – Rosenkranzsonaten), Kapsberger (Toccata VI) e Von Biber (Sonata III, 1681). Info 0731206888, www.festival.fondazionepergolesispontini.com e biglietteria@fpsjesi.com.