Ficarra e Picone prof per un giorno

"Corto Dorico Film Fest" due giorni ricchi di appuntamenti: Simone Massi porta "A guerra finita" con la voce di Strada

Migration

Due giorni ricchissimi di appuntamenti al ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona. Stasera (ore 21.15) all’auditorium della Mole è previsto uno dei momenti più attesi del programma. E’ la proiezione di ‘A guerra finita’ di Simone Massi, con la voce di Gino Strada, alla presenza di Simonetta Gola, moglie di Strada e responsabile della comunicazione e delle campagne di raccolta fondi nazionali di Emergency. Il corto è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia.

A seguire seconda semifinale di ‘Corto Slam’, il concorso nazionale di cortometraggi, presentata da Alice Bucciarelli. Il corto più votato dal pubblico parteciperà alla finalissima. La giornata inizierà alle 10.30 al Cinema Italia con la proiezione di ‘Principi e principesse’ di Michel Ocelot, film d’animazione restaurato dalla Cineteca di Bologna. Tra gli eventi del pomeriggio alla Mole c’è ‘Salto in Lungo’ (ore 16.30), concorso nazionale per lungometraggi opere prime, che permetterà di vedere in anteprima regionale ‘Spaccaossa’ di Vincenzo Pirrotta, alla presenza del regista e del direttore della fotografia Daniele Ciprì, di cui sarà proiettato il corto ‘La fornace’.

Alle ore 19 nel Café Lumière (Sala Boxe) spazio a ‘Dorico virtuale’, con la proiezione in realtà virtuale di ‘Happy birthday’ di Lorenzo Giovenga, ‘Montegelato’ di Davide Rapp e ‘Lockdown 2020 – L’Italia invisibile’ di Omar Rashid.

Domani (ore 18.30), online in diretta su Facebook e Youtube, l’iniziativa ‘L’Ora di cinema - In classe con… ‘, avrà come protagonista la coppia comica Ficarra & Picone, i quali converseranno con gli studenti delle scuole e con Ciprì. Presente anche Ornella Sgroi, autrice del libro ‘E’ la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone’, un condensato di interviste, aneddoti e curiosità.

Al Café Lumière (ore 17.30) prima parte di ‘Curtas - corti portoghesi’, selezione di cortometraggi presentati e premiati a Locarno e Cannes, iniziativa realizzata in collaborazione con il festival ‘Curtas Vila do Conde’. Alle ore 19 sarà proiettato il cortometraggio ‘Monolite’ di Daniele Ciprì, realizzato con gli allievi della Scuola di Cinema Officine Mattòli. Alla stessa ora, in auditorium, altro appuntamento con ‘Salto in Lungo’. Si potrà vedere ‘Una femmina’ di Francesco Costabile, il quale sarà in collegamento video.

Dopo la presentazione del libro ‘L’amica geniale a fumetti’ di Mara Cerri e Chiara Lagani (ore 20), alle 21.15 proiezione del corto ‘La memoria dei cani’ di Simone Massi.