Fiera San Ciriaco 2019 Ancona, viabilità: scatta il piano contro il caos

Potenziate le linee dei bus. Navette e dove parcheggiare. Divieti di sosta e transito dalle 20 del 30 aprile fino alle 6 del 5 maggio

Fiera San Ciriaco Ancona

Fiera San Ciriaco Ancona

Ancona, 24 aprile 2019 - Stesso format, spazio allo street food che continua a crescere, qualche banco in meno per via della nuova normativa sulla sicurezza e una squadra di controllo del territorio a pieno servizio. Ventesima Fiera di San Ciriaco per la Blu Nautilus che ieri ha presentato insieme all’amministrazione comunale il programma della quattro giorni più attesa dell’anno. La dislocazione, l’organizzazione e la distribuzione degli spazi tocca  a Blu Nautilus. Si svilupperà dalla parte bassa di piazza Cavour sino al Lungomare, occupando piazza Cavour lato Portici, corso Garibaldi, corso Stamira, piazza Pertini, piazza Stamira, le traverse: via Castelfidardo, via Marsala, via Leopardi, piazza Repubblica (in parte), piazza Kennedy, largo Sacramento, via dell’Appannaggio e via XXIX Settembre, fermandosi prima della rotonda della Galleria San Martino. Piazza Cavour sarà libera da occupazioni commerciali.  

Mezzi pubblici, più corse per lasciare l’auto a casa. E’ l’assessore alla Mobilità, Stefano Foresi insieme al comandante della polizia municipale Rovaldi a studiare strada per strada le soluzioni viabilistiche che possano impedire alla città di paralizzarsi per via dell’alta affluenza di pubblico. «Abbiamo la solita navetta che parte dallo Stadio Del Conero», ha iniziato ad elencare l’assessore tutte le opzioni disponibili. «Poi abbiamo potenziato le altre possibilità in campo. Il primo bus navetta parte da piazza Ugo Bassi e arriva fino alla rotatoria di San Martino. Il primo maggio saranno effettuate in tutto 31 corse, dalle 8 alle 21; gli altri giorni 36 corse, dalle 7 alle 22. Potenziamento ulteriore anche per la navetta che parte dalla stazione ferroviaria e arriva fino a piazzale Italia e che poi torna in rotatoria: in questo caso 52 corse il primo maggio e poi 60 corse nei giorni a venire. Sarà questa una navetta a pagamento organizzata da Comune con Conerobus, che va dalla Stazione FFSS alla rotonda prima della Galleria San Martino. Farà sosta anche al parcheggio degli Archi. Sarà inoltre potenziata la linea 46 che collega il parcheggio di via Ranieri e quello del Cimitero Tavernelle fino a Piazza Cavour. Nel primo giorno di fiera, sarà in servizio dalle 14 alle 21, farà 27 corse e nei giorni seguenti sarà ulteriormente ampliata con orario che va dalle 9 alle 21».

Infine, la linea 4/ che normalmente transita da via XXIX Settembre, passerà per la Banchina Giovanni da Chio sino al Molo Santa Maria. Resteranno aperti con orario prolungato i parcheggi Stamira, piazza Pertini, Archi, Cialdini e Umberto I.

Dal 26 mattino comincerà il posizionamento della segnaletica. «Inizieranno i divieti di sosta e di transito dalle 20 del 30 aprile fino alle 6 del mattino del 5 maggio. Per quanto riguarda la viabilità – ha detto il comandante della polizia municipale – ci saranno vie che invertiranno il senso di marcia, come per esempio via Matas, quindi è necessario porre attenzione». Come detto, ben vengano i percorsi alternativi anche perché «nei due giorni di festa – ha spiegato la Rovaldi – la viabilità è scorsa tranquillmente, mentre nei due giorni lavorativi con l’affluenza degli anconetani che vanno a lavoro, ci sono stati degli intasamenti».

E’ andata meglio il giorno successivo ancora appunto perché sono state percorse le strade alternative: via Santa Margherita, via Isonzo, via Del Conero per arrivare in via 25 Aprile. Il Corpo della polizia municipale sarà al completo. Nei festivi «metà turno da 45 persone ogni volta. Gli uffici rimarranno chiusi e saremo tutti sul territorio. Nei giorni feriali saremo invece tutti a lavoro, anche perché non ho dato permessi».

Il divieto di sosta e di transito in tutte le vie della Fiera, sarà dalle 20 di martedì 30 aprile fino alle 6 di domenica 5 maggio. In corso Stamira, il passaggio tra via Cialdini e via Podesti sarà lasciato libero e percorribile, per una carreggiata, tramite uno sbarramento protettivo; in piazza della Repubblica, sarà lasciata libera metà piazza e percorribile per chi viene da via Gramsci e da via della Loggia.

m. g. f.