Fine settimana con la Mostra micologica a Falconara

Torna l’appuntamento con la Mostra Micologica Città di Falconara Marittima, organizzata dall’associazione mico-botanica Cicconofri e arrivata alla XII edizione. L’iniziativa riprende dopo la sospensione del 2020 provocata all’emergenza sanitaria da Covid.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 20, nella Sala Mercato di via Bixio saranno esposti i funghi raccolti dagli associati nei giorni precedenti, durante le escursioni nelle Marche e nelle regioni limitrofe. Gli esemplari saranno catalogati in base alla loro famiglia di appartenenza e alla loro commestibilità o tossicità.

Il micologo e gli esperti dell’associazione mico-botanica falconarese saranno lieti di illustrare ai visitatori nomi, caratteristiche e curiosità delle specie presenti e di divulgare le regole di comportamento a cui ogni appassionato deve attenersi, per la raccolta dei funghi in sicurezza e per la salvaguardia del loro habitat naturale.

L’ingresso è gratuito e potranno accedere alla mostra tutti coloro che sono in possesso del green pass e del documento d’identità.

Lunedì 25 ottobre la mostra riserverà un momento speciale ai più giovani con un’intera mattina dedicata alle scuole.