Finti operatori del gas a casa: è una truffa

Migration

Falsi operatori di luce e gas, continuano le tentate truffe. Lo scorso 27 aprile alle forze dell’ordine era stato segnalato un avviso, affisso nell’atrio di numerosi condomini della città, dove annunciato ‘il passaggio di personale tecnico qualificato e munito di tesserino di riconoscimento’, senza indicare ora, data e gestore.

Ieri nelle abitazioni di molti senigalliesi è arrivata la chiamata che annunciava l’arrivo di un operatore per attivare il passaggio ad una tariffa più conveniente.

Chiamate a cui sono seguite visite, subito segnalate alle forze dell’ordine. Ma non è tutto, nel mirino dei sedicenti operatori sono finiti anche i contatori, di cui viene annunciato un aggiornamento, che potrà essere effettuato solo dopo aver inviato l’ultima fattura ricevuta. E con l’arrivo dell’estate i riflettori sono accesi anche sugli annunci che riguardano case in affitto per la stagione estiva.

Sono già più di cinquanta le denunce ricevute, da gennaio ad oggi, dai carabinieri per truffe informatiche. Numerose anche le persone che si sono rivolte agli Uffici del Commissariato dopo essere cadute in nella truffa delle case fantasma. L’invito è sempre quello di reperire informazioni e da diffidare da offerte ‘fuori mercato’.