Focolaio covid alla casa di riposo di Morro d'Alba: l'80% degli ospiti ha il virus

Sono quasi tutti sintomatici e con pochi sintomi. Il Comune rassicura: "La situazione è sotto controllo e circoscritta ma non dobbiamo abbassare la guardia"

La casa di riposo nel centro storico di Morro d'Alba

La casa di riposo nel centro storico di Morro d'Alba

Morro d’Alba, 11 gennaio 2021 – Focolaio alla casa di riposo Covid free di Morro d’Alba: contagiati 17 ospiti e un’operatrice. A renderlo noto la giunta guidata da Enrico Ciarimboli: “Purtroppo dobbiamo comunicare che presso la nostra casa di riposo è stato riscontrato un focolaio di Covid che attualmente interessa l’80 per cento degli ospiti. Al momento gli ospiti Covid positivi sono quasi tutti asintomatici, solo alcuni paucisintomatici. Le famiglie degli ospiti sono state informate della situazione. L’allarme è scattato ieri e si è provveduto immediatamente a sottoporre a tampone tutti gli ospiti, gli operatori e altre pochissime persone che avevano avuto contatti con la struttura. Oltre agli ospiti solo un operatore è risultato positivo. Il focolaio è pertanto stato tracciato e circoscritto. La situazione è costantemente seguita dalle autorità sanitarie e le famiglie degli ospiti vengono continuamente aggiornate”.

“Anche se il focolaio presso la struttura è stato circoscritto – spiegano dall’amministrazione - ricordiamo che il virus è già circolante da giorni sul nostro territorio come reso noto nelle precedenti comunicazioni. E’ dunque assolutamente fondamentale che tutti rispettino le regole per evitare il contagio, per proteggere noi stessi e le persone più fragili della nostra comunità. Ricordiamo di usare sempre la mascherina, lavare spesso le mani ma soprattutto di evitare assembramenti o riunioni che possono favorire la diffusione del coronavirus. Rammentiamo di confrontarsi con il medico nel caso si abbiano dei dubbi circa le proprie condizioni di salute e l’avvio nei prossimi giorni di uno screening di massa a cui è possibile sottoporsi gratuitamente su prenotazione. La situazione è difficile ma ci auguriamo di poterla affrontare insieme con coraggio e speranza”.